Skip to main content
|

ESO-F: Finalmente si parte!


ESO-F: Finalmente si parte!

ESORDIENTI FEMMINILE: Inizia finalmente anche il campionato per le leonesse impegnate nella categoria Esordienti, dopo il lungo periodo di allenamenti ed amichevoli di questi mesi.

Per le nostre ragazze si tratta del primo approccio al basket “dei grandi”, visto che ora giocheranno partite 5vs5, con 4 tempi da 8 minuti effettivi e il punteggio progressivo.

La prima giornata di campionato le vede subito opposte in trasferta alla temuta Venaria, già affrontata lo scorso anno nella categoria Gazzelle, con il match in programma nella mattinata di domenica 15 gennaio.
Sarà per il freddo o per l’emozione dell’esordio, ma le nostre leonesse partono contratte, con un primo periodo che non le vede lucide in difesa ed incisive in attacco: Venaria, infatti, prevale presto nel punteggio.
La seconda e la terza frazione ricalcano quanto visto nella prima, anche se nella metà campo avversaria la palla comincia a girare con maggior precisione, facendo registrare nel 3° periodo anche i primi punti segnati, con le nostre coach che non hanno mai smesso di incitare e spronare le ragazze.
Nell’ultima frazione di gioco, le leonesse sembrano finalmente acquisire fiducia e trovare il fondo della retina avversaria con maggior frequenza, anche se il divario registrato in precedenza porta la partita a concludersi con il punteggio a favore di Venaria per 61-19.
Un “bravo” comunque a tutte le nostre giocatrici che, nonostante le difficoltà incontrate, non si sono scoraggiate ed hanno avuto la forza e la volontà di reagire, di fronte a un avversario che vede tra le proprie fila alcune ragazze di indubbio talento.

Per le nostre leonesse si presenta subito la possibilità di riscattarsi nella seconda giornata che le vede opposte, domenica 22 gennaio, alle pari età del Nole, sul campo amico del PalaCollegno.

Questa volta sono le nostre giocatrici a partire subito forte, determinate e volenterose di dimenticare in fretta la sconfitta di Venaria e chiudono il primo quarto in vantaggio 16-2.
Nel secondo periodo, le avversarie scendo in campo con maggior grinta, concedendo solo 4 punti alle nostre ragazze e solo per la poca precisione in attacco non riescono ad accorciare sul punteggio, che vede andare le squadre al riposo sul 20-7.

Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, le leonesse ritrovano il giusto feeling con il canestro e con una difesa sempre attenta chiudono il terzo periodo sul punteggio di 32-11. Nell’ultimo periodo regna nuovamente l’equilibrio, con un risultato parziale di 8-6 che porta le biancorosse alla gioia della prima vittoria in campionato, con il punteggio finale di 40-17.

Si sono visti in questa partita netti miglioramenti nella fluidità di gioco e nell’intensità difensiva, grazie anche al lavoro svolto dallo staff tecnico durante gli allenamenti settimanali; mancano ancora la concentrazione e l’attenzione mentale per riuscire ad essere costanti durane tutti i 4 quarti della partita, ma la strada è senz’altro quella giusta!

Brave ragazze!

Prossimo appuntamento al PalaCollegno sabato 28 gennaio, ore 10.15, contro il Conte Verde Rivoli.