Skip to main content
|

ESO-F: Sempre meglio


ESO-F: Sempre meglio

ESORDIENTI FEMMINILE: La pazienza è la virtù dei forti e il gruppo delle Esordienti sta dimostrando che questo proverbio ha proprio ragione… manca ancora la vittoria (e come dice coach Antonio la soddisfazione di mandare un referto) ma le piccole vittorie sul campo si possono contare eccome.

Questa volta però il resoconto della partita lo racconterà coach Valentina dal suo punto di vista.

“DOMENICA MATTINA

Mi alzo presto in quel di Ivrea, non riesco tanto a dormire… sono un po’ nervosa… non per la mia partita contro Asti di promozione femminile, ma per la partita del pomeriggio con le esordienti. “8 a 41” mi suona nella testa e va bene che i risultati non contano ma spiegarlo alle ragazze è sempre difficile e devo inventarmi qualcosa per farlo dimenticare.

“Questa settimana si sono allenate bene si sono fatte un sedere pazzesco!” ecco finalmente la vocina d’angelo d’altra parte che mi rassicura.

Continuo nei miei pensieri e suona il telefono, è Mara istruttrice Pms: “Veronica non c’è oggi alla partita, non sta bene”. ARGHH!

“ Momento riflessione. Va bene. Sono in 9, possiamo giocare in 9?”.

Dubbi amletici.

Sento Alessandra, che come sempre mi rassicura e mi da informazioni utili. Non appena chiuso il telefono mi viene l’illuminazione: “Sofia!”. Sofia viene a vedere la partita a Ivrea.

Chiamo subito il papà: loro sono GIA’ A IVREA e ovviamente non ha la divisa, solo le scarpe da ginnastica.

Momento riflessione 2 ed ecco la seconda illuminazione “Sofia!” (un’altra…), chiamo la mamma di Sofia che in un decimo di secondo mi riesce a ricavare un pantaloncino ed una maglietta. “Sante Mamme!”.

Problemi risolti. Posso andare a pranzo e godermi il pranzo domenicale. “Chissà le bimbe cosa stanno mangiando”, mi viene in mente a metà pranzo.

DOMENICA POMERIGGIO: LA PARTITA

Arrivo in palestra.

Qualche bimba è già li, i genitori sono fuori “vogliono prendere il Sole o mi aspettano già fuori per il dopo partita?” (questa l’ho pensata solo per mettere  un po’ di pepe al racconto).

Entro in palestra, dai che ci siamo. Vittoria e Giorgia sono ritardo, si sono perse nella giungla di Ivrea.. Sofia 1 è già in campo che tira: “ha la divisa blu e le altre sono nere”. OK. Guardo le ragazze. Arriva Valentina e mi dice: “Io ho una maglia rossa”. MIRACOLO. “.però ha dei disegnini, va bene lo stesso?”. SOFIA CAMBIATI (la maglietta era tanto graziosa).

Discorso pre-partita. Due dritte sul lavoro svolto in settimana e soprattutto discorso motivante. Tanti pensieri in testa, tante parole… ma quello che mi esce fuori è solamente “DIVERTITEVI, ANZI DIVERTIAMOCI INSIEME e… occhio ai passi di partenza!”.

Primo quintetto, cambio un po’ strategia: le gemelle Letizia e Valentina insieme. Provo Sofia 2 e 3 insieme. Giorgia mi guarda con lo sguardo “fammi entrare” e vince il premio.

Inizia la partita: loro tirano, tirano e ancora tirano nessun canestro. CHE SFORTUNA CHE HANNO. Noi difendiamo, difendiamo tantissimo e riusciamo ad andare a tirare a canestro. Siamo sfortunate anche noi. Ma un pochettino più precise. Finisce 2 a 3 per noi. SIAMO IN VANTAGGIO. CHE BRAVE CHE SIETE STATE LEONESSE!

Parte il 2° quintetto: quintetto basso ma con tanti cm di grinta. Vittoria non vede l’ora di giocare e Lucia ha finalmente quello sguardo pieno di grinta e voglia. Sofia 1 è ancora incredula di giocare, è felice.. Giulia è finalmente pronta e decisa, come lo è anche Valentina.

Una battaglia a suon di qualche canestro in più. Loro tirano poco, noi tiriamo tanto ma sbagliamo. Lucia e Vittoria partono finalmente in quarta e per una volta siamo finalmente noi che mandiamo avanti il gioco. Grinta in difesa ma soprattutto un buon gioco di squadra. Passaggi e contropiede. Un sogno. Finisce 11 a 13. MITICHE IO SONO GIA’ FELICE COSI’.

Il terzo quarto è come me lo aspettavo. Loro più cariche, noi più scariche e forse non avere un cambio fa tanto. La luce nei loro occhi c’è ancora, ma si riesce a concretizzare poco. Si vede comunque un buon gioco di squadra e finalmente Giorgia che prende iniziativa e va a tirare. Letizia tira di sinistro in contropiede. Per me è già una vittoria. Valentina prende tanti rimbalzi. Sofia 2 e 3 difendono come delle matte. ABBIAMO GIA’ VINTO. Finisce 13 a 23 per loro.

Guardo il secondo quintetto e dico: “proviamo la mission impossible?” mi guardano e con gli occhi mi dicono ci proviamo.

Inizia il tempo, Lucia prova subito a spingere e due suoi canestri danno il via alla carica. Carica che purtroppo si esaurisce, difendiamo come delle matte ma non segniamo mai. Giulia fa quasi canestro. Forza Giulia!

Tanta sfortuna e imprecisione ai tiri liberi. Chiamo Time out, dico solamente non perdiamo di 20 ragazze oggi, non ce lo meritiamo!

Ed è così, perdiamo 17 a 29… ma per me abbiamo già vinto. Siete state proprio brave Leonesse, ora non resta che continuare così!

Finalmente relax e momento foto. Ne facciamo tante e gli sguardi sono felici, i genitori ci applaudono tanto. Che bella domenica.

Grazie ragazze!! Mi sono divertita tanto!

LUNEDI’ POMERIGGIO

Allenamento esordienti, si ricomincia. Sorrisi ma anche super concentrazione.

Il 20/03 abbiamo Venaria e forse lì davvero possiamo vincere. C’è ancora tanto da fare.

Ma questa è un’altra storia…”

Coach Valentina