ESORDIENTI FEMMINILE: Seconda giornata di ritorno per le nostre leonesse della squadra Esordienti, impegnate nel primo pomeriggio di sabato contro il Conte Verde Rivoli, sconfitto nella partita di andata con un’ottima prestazione.
Sarà per il pensiero che va alla pesante sconfitta patita nell’ultimo incontro contro il Venaria, sarà per l’orario inconsueto del match alle 14.00, ma le nostre ragazze partono con il freno a mano tirato, giocando una partita a due velocità tra il primo ed il secondo tempo.
Andiamo con ordine. Palla a due e inizia un primo quarto molto equilibrato, che vede il nostro quintetto avere tante difficoltà nello sviluppare il proprio gioco in attacco, ma riuscendo a contenere le avversarie nella metà campo difensiva: gli 8 minuti terminano con il punteggio di 4-6 per le biancorosse collegnesi.
Il secondo quarto comincia sulla falsa riga del precedente, con la differenza che le azioni offensive adesso sono più fluide, ma vedono le leonesse sbagliare tante occasioni con canestri falliti da sotto il tabellone, nonostante le seconde e terze occasioni avute grazie ai numerosi rimbalzi offensivi. Anche in questo quarto vengono concessi solo 4 punti alle avversarie, andando così al riposo sul punteggio di 8-14 per Collegno.
Durante l’intervallo le coach Marta e Chiara spronano le nostre ragazze ad una maggiore concentrazione e precisione nei passaggi e nei tiri. Al rientro in campo la musica cambia e le nostre giocatrici finalmente riescono a esprimersi alla grande, come già visto molte volte quest’anno. Il terzo quarto è caratterizzato da numerose azioni offensive delle leonesse, che portano le nostre al tiro dalla lunetta ben quattro volte. Sono 9 i punti segnati nel periodo e solo 3 quelli concessi alle bianco-verdi di Rivoli.
L’ultimo periodo vede le ragazze di Collegno mettere insieme ancora un bel gioco corale di squadra, con passaggi volti alla ricerca della giocatrice meglio piazzata per un tiro agevole. Molta attenzione viene data anche alla fase difensiva, in cui vengono recuperati molti palloni, convertiti in contropiede conclusi a canestro. Purtroppo per le nostre avversarie, l’impossibilità di effettuare il cambio nei quintetti schierati in campo per la presenza di sole 10 ragazze a referto, vede nel quarto periodo affiorare la stanchezza che non consente loro di contrastare l’impeto delle leonesse. Il tabellone finale recita 12-40 con la vittoria delle nostre ragazze, che portano a casa una partita che non era iniziata nel migliore dei modi, ma che hanno saputo raddrizzare da vera squadra.
Per il prossimo impegno in casa di Nole, domenica 5 marzo, servirà sicuramente una prestazione come quella degli ultimi quarti, per contrastare efficacemente le giocatrici di coach Pio Loco.
Forza Leonesse!