Skip to main content
|

ESO: Memorial Garattoni


ESO: Memorial Garattoni

ESORDIENTI ROSSI: Grande esperienza per gli Esordienti Rossi di Collegno dal 27 al 30 dicembre, impegnati nel Torneo Memorial Garattoni in Emilia Romagna, precisamente a Santarcangelo.

I ragazzi sono inseriti nel girone B con Ancona, Roma e i padroni di casa di Rimini.

 

Appena arrivati i ragazzi sono subito impegnati in una partita molto ostica contro Palocco Roma.

Ma i ragazzi sembrano subito pronti e iniziano la partita con il ritmo giusto e la giusta determinazione: 15-2 risultato primo quarto.

Ci si aspetta la reazione avversaria che arriva subito nel secondo quarto: parziale di 12-5 e partita riaperta, semmai fosse stata chiusa.

Nell’intervallo lo staff tecnico mette a posto alcune cose in fase difensiva e chiede maggiore aggressività ai ragazzi, che raccolgono subito le informazioni e dominano il terzo quarto (19-4), controllando nel quarto e portando a casa una gran bella vittoria.

Subito dopo incontriamo i padroni di casa di Rimini, che hanno perso in giornata con Ancona.

La partita è sicuramente molto più blanda per i ragazzi, che mettono subito sul binario giusto l’incontro, portando a casa la vittoria che li tiene in corsa per il primo posto nel girone con Ancona, squadra molto forte.

Il giorno dopo si gioca appunto contro Ancona, per la prima piazza del girone. La partita è durissima e complicata: i Leoni non riescono ad adattarsi al gioco degli avversari che sono aggressivi e sbagliano molto poco, scavando un solco nei primi 5′ che sarà poi impossibile da colmare.

I ragazzi ci provano con tutte le forze e rientrano anche sotto la doppia cifra di svantaggio, ma i ragazzi di Ancona mettono subito le cose in chiaro piazzando un altro break che spezza l’entusiasmo e la rimonta dei collegnesi.

Finisce con una sconfitta e il secondo posto nel girone, che ci consegna la Fortitudo Bologna in semifinale, per il piazzamento dal 5^ all’8^ posto.

Il giorno dopo la partita è alle 8:30, ma i ragazzi sanno chi affrontano e lo fanno con lo spirito giusto.

La partita è in bilico per i primi 2 quarti, con le squadre che si rispondono a vicenda colpo su colpo, giocando bene, pressando a tutto campo e facendo divertire il pubblico, che nonostante l’orario è numeroso.

Dopo l’intervallo i Leoni cambiano marcia, piazzando il break che poi sarà decisivo: 14-6, con una difesa ai limiti della perfezione e giocate offensive di squadra.

Anche l’ultimo quarto vede i Leoni scappare via e non voltarsi più indietro fino alla sirena finale, con i ragazzi che esplodono di gioia per una vittoria molto significativa (non capita tutti i giorni di giocare e vincere contro la FORTITUDO BOLOGNA) che significa finale 5°/6° posto.

La finale del giorno dopo non è proprio una gran partita: i ragazzi sono scarichi dal match del giorno precedente, dove han dato tutto.

Non riusciamo praticamente mai ad entrare in partita, i nostri avversari ne hanno di più e sono più reattivi e svegli, conquistando sempre le seconde palle.

Gli avversari ci dominano sotto ogni punto di vista, portando a casa la partita 40-31.

Si conclude quindi con un sesto posto l’esperienza dei ragazzi al Torneo. E’ stata un’avventura che, oltre che dal punto di vista cestitico, ci ha fatto crescere anche a livello umano, cementando le amicizie: perchè alla fine queste esperienze servono in particolare a questo.

Ora ci si rituffa in campo a lavorare per la prossima partita di campionato: domenica 14/01 a Grugliasco alle 16:00.