ESORDIENTI ROSSI: Domenica 15 maggio gli Esordienti Rossi sono andati in campo per il Jamborre Provinciale.
I ragazzi di coach Vertino erano abbinati in gruppo con Ciriè e Oasi Laura Vicuna nel girone preliminare.
Per la prima partita, la palla a due è alle ore 09:00 contro Oasi Laura Vicuna, squadra già incontrata e battuta durante la stagione per 2 volte.
I ragazzi si presentano all’appuntamento acciaccati e non in grandi condizioni fisiche, e già nella prima partita i segnali non sono incoraggianti.
Dopo un ottimo inizio che ci fa scappare sul 10-0, i leoni non riescono più a giocare con fluidità, tenendo troppo la palla ferma, passandosi poco la palla e non riuscendo più a mettere la giusta pressione in difesa.
Il risultato finale ci vede vincenti ma dopo una partita non entusiasmante.
Nella seconda partita, alle ore 11:00 contro Ciriè, i problemi rinascono subito dalla palla a due: gli avversari ci pressano a tutto campo con una ferocia agonistica impressionante, portandoci via troppi palloni per si la loro pressione ma anche per il nostro continuare a giocare a ritmo bassissimo senza energia.
Il parziale del primo quarto è terrificante e non riusciamo più a riprendere la partita, nonstante i tre quarti successivi si inizia a vedere qualcosa del nostro gioco e delle nostre caratteristiche, ma è troppo tardi, e finiamo il girone al secondo posto, che ci vedrà opposti al pomeriggio a San Mauro e Gandhi.
Dopo la pausa pranzo, si torna in campo alle 15:30 contro San Mauro, e la partita rispecchia la prima gara giocata dai leoni.
Partenza a razzo, ottime giocate e pressione difensiva, che però dura troppo poco e dopo il parziale iniziale i ragazzi crollano a livello di energia, subendo la rimonta dei ragazzi di San Mauro, che portano a casa la partita.
Ultima partita della giornata contro Gandhi, terza volta contro per le formazioni, dopo le 2 partite in campionato, che ha visto una vittoria per parte.
Qui i ragazzi tirano fuori l’orgoglio e giocano una partita di grande voglia e di grande determinazione, dominata dalla palla a due (va detto che anche Gandhi è sembrata molto stanca!) con ottime giocate difensive, e nonostante i molti errori sotto canestro, i ragazzi portano a casa la partita molto agevolmente.
Si chiude così un annata fantastica per i ragazzi, che sono andati oltre le più rosee aspettative, vincendo la prima fase e la seconda fase, qualificandosi alle finali provinciali da primi, figurando alla stragrande nei tornei svolti fuori regione (ricordiamo un grande terzo posto al Torneo di Pesaro) e dimostrandosi sempre vogliosi di allenarsi e di imparare cose nuove, determinati in campo e migliorandosi in maniera esponenziale dall’inizio alla fine.
FORZA LEONIIIIII