UNDER 14 ELITE: Nell’ultima partita stagionale U14 Elite al PalaCollegno , i nostri leoni ospitano Arona. Collegno cerca di chiudere bene tra le mura amiche sperando di ottenere la prima vittoria nella fase TOP mentre Arona vuole vincere per consolidare il terzo posto. All’andata fu un match condotto fin dal primo minuto dalla squadra di coach Bruno e la partita finì con il risultato di Arona 64-41 Collegno.
La palla a due arriva alle ore 18:30 e i leoni partono sicuramente con una marcia in più rispetto la squadra ospite. Una buona intensità difensiva e delle buone soluzioni in attacco portano Collegno sul 12-4 dopo 7 minuti di gioco. Un buon avvio anche se i ragazzi di coach Leccia sprecano tantissime occasioni per allargare ancora il divario. Arona ha sbagliato sicuramente approccio al match ma prova a riprendersi iniziando a difendere con la pressione tutto campo. Obiettivo raggiunto. Collegno perde parecchi palloni in transizione e in pochissimi secondi Arona si ritrova in partita chiudendo il primo periodo con il risultato di 14-12.
La pausa tra il primo e il secondo quarto serve allo staff tecnico collegnese per rispiegare ai propri ragazzi come poter battere la pressione di Arona. Le squadre tornano in campo e l’inerzia sembra andare completamente dalla parte della squadra ospite che continua a difendere con tantissima intensità. Il super parziale di Arona si interrompe dopo 3 minuti del secondo quarto con il risultato di Collegno 14-25 Arona. Un 21-2 di parziale che fa dimenticare l’ottimo inizio dei leoni. A questo punto del match però Collegno ritrova un po’ di fiducia riuscendo a trovare qualche canestro costruito da buone trame offensive e il contro parziale ha inizio. Dopo due minuti i ragazzi di coach Leccia sono sotto di 7 lunghezze e negli ultimi 5 minuti del primo tempo la squadra biancorossa gioca un’ottima pallacanestro con un entusiasmo che non si vedeva dal primo girone della stagione. In 5 minuti Collegno mette un parziale di 17-5 chiudendo il primo tempo con una tripla di Lissiotto sulla sirena e con 5 punti di vantaggio (37-32).
Lo staff tecnico collegnese è soddisfatto della reazione dei leoni ma sa benissimo che la partita è ancora molto lunga e bisognerà continuare con lo stesso entusiasmo per poter provare a vincere il match. Coach Leccia afferma che l’inizio del terzo quarto sarà fondamentale per capire se si potrà vincere la partita e si aspetta un bell’inizio di secondo tempo. Le squadre tornano sul rettangolo di gioco e la squadra a partire meglio è Arona. La partita è molto bella da vedere ma è composta da alti e bassi delle squadre: Arona torna in partita e va fino al +10 facendo nuovamente un parziale importante che smorza quasi completamente l’entusiasmo dei padroni di casa. Collegno nel finale prova a rientrare, tocca il -6 ma gli ultimi secondi sono di nuovo favorevoli ad Arona. All’ultimo riposo Collegno 48-57 Arona.
La partita è ancora apertissima visto anche cos’è accaduto nei primi tre quarti e coach Leccia prova a caricare la squadra per provare a vincere la partita o almeno uscire dal palazzetto a testa alta avendo provato a riaprire il match in qualsiasi modo. Gli ultimi 10 minuti invece risultano i più equilibrati in assoluto. E’ un botta e risposta continuo con entrambe le difese che concedono molto. A metà partita la squadra ospite comanda ancora di 10 lunghezze e Collegno sembra non avere più energie per provare a vincere il match. Negli ultimi minuti giocano i ragazzi che hanno trovato meno spazio durante la partita (per entrambe le squadre) e l’incontro finisce senza grossi colpi di scena. Risultato finale Collegno 63-77 Arona.
Collegno chiude la sua stagione in casa disputando una buona partita. I leoni possono uscire dal palazzetto a testa alta ma con la consapevolezza che si poteva fare di più per poter provare a vincere il match di giornata. Ogni giorno si lavora e si cresce per poter far bene in futuro. Oggi si torna già in palestra per preparare l’ultima partita di campionato sul campo della seconda in classifica. Appuntamento: Crocetta – Collegno, sabato 21 maggio ore 20:00 … FORZA LEONI !!!
COLLEGNO BASKET – ARONA BASKET 63-77 (14-12, 37-32, 48-57)
Collegno: Pinto 4, Taronna 4, Grassia 2, Fratamico 3, Milani 9, Pugliese, Delnevo 17, Marangon, Lissiotto 10, Ferreli 2, Ferro 12, Nebbiolo. All. Leccia, ass. Recla Delmarco.
Arona: Masala 9, Viola, Segala 10, Ottone, Romerio 7, Ravasi 4, Crimella 5, Diana 4, Ferrante 19, Alloisio 2, Benessahraoui 17. All. Bruno.