ESORDIENTI ROSSI: Doppio appuntamento per gli Esordienti Rossi nel weekend, che affrontano in trasferta, venerdì, l’Usac Rivarolo, e poi domenica, tra le mura amiche, il Bea Chieri.
Trasferta insidiosa per i nostri leoni, venerdì a Rivarolo. I padroni di casa, han dato filo da torcere a tutti quelli che son passati di qui, e i leoni devono essere concentrati al massimo.
Dalla palla a due si capisce che i padroni di casa, sono tutt’altra squadra rispetto all’andata, molto più convinti e preparati.
Il primo quarto è un botta e risposta continuo, con i leoni che sbaglianoi molto, ma che tengono con una grande aggressività difensiva, chiudendo 8-8.
Il secondo quarto i ragazzi entrano con altro piglio, e ne i primi 2′ piazzano un terrificante break di 8- che costringe il coach avversario a chiamare timeout.
Le contromosse non fruttano i risultati sperati e i ragazzi continuano a macinare gioco, chiudendo il primo tempo sul 26-15.
Al rientro dall’intervallo lungo, i leoni continuano a giocare la loro partita, controllando il ritmo e tenendo a bada le scorribande avversarie.
La terza frazione vede ancora vincenti i leoni, che allungano sul 38-25.
Ultimo quarto fila via liscio e tranquillo, con i padroni di casa che non mollano, e con i leoni che tengono duro fino alla sirena finale che dice 46-36, leoni e quinta vittoria in altrettante partite della seconda fase.
USAC RIVAROLO – COLLEGNO BASKET 36-46 (8-8; 15-26; 25-38)
Usac: Coello 4, Crini 1, Ronci 14, Alllari 2, Cesare, Marando 9, Carbonatto, Diankow 3, Chiera 3, Olivito, Cervasio, Milanese. Coach Porcelli
Collegno Basket: Astegiano 7, Brentin 9, Badoglio 2, Oliva, Fratamico 6, Palermo 4, Prodan 4, Bisognani, Cinquemani, Spada 6, Di Fonzo 6, Gatti. Coach Vertino Ass. Zucca
—
Seconda partita in 3 giorni per i ragazzi di coach Vertino, che ospitano il Bea Chieri, formazione che all’andata ha fatto soffrire non poco i leoni, e che nel corso della stagione sono stati capaci di battere Grugliasco e Gandhi.
I leoni sanno che devono partire con il piglio giusto, senza mollare mai un pallone.
E così sarà: primo quarto che i leoni dominano, nonostante qualche forzatura in attacco e qualche errore di troppo nelle conclusioni, ma reggono e scappano sul 10-3 della sirena del primo quarto.
Il secondo quarto, è molto equilibrato, i ragazzi in campo lottano su tutti i palloni, ci sono anche tanti errori dovuti alla troppa intensità che c’è in campo, ma i leoni reggono l’urto e chiudono il primo tempo sul 17-11.
Il terzo quarto è la fotocopia del primo quarto con i leoni in controllo, con una difesa ai limiti della perfezione e un attacco che fa un po fatica, ma che trova le conclusioni giuste e qualche rimbalzo offensivo che ci danno il vantaggio sopra la doppia cifra alla fine del terzo quarto 25-14, con ancora gli ospiti tenuti a soli 3 punti fatti.
Ultimo quarto che vede i leoni continuare a macinare gioco, grande difesa di squadra, e contropiedi fanno volare via i leoni, che giocano una super partita, difensivamente perfetta, aiutandosi sempre, come le squadre unite e sanno fare, chiudendo la partita sul 37-21, e conquistando la sesta vittoria consecutiva in altrettante partite.
Grande prova dei leoni, che nonostante le mille difficoltà, e le due partite ravvicinate offrono una grande prestazione.
Ora una settimana di riposo per ricaricare un po le pile, e poi ultime due partite decisive, contro Grugliasco il 1 maggio e Gandhi l’8 maggio.
COLLEGNO BASKET-BEA CHIERI 37-21 (10-3; 17-11; 25-14)
Collegno: Astegiano 6, Brentin 4, Badoglio, Oliva, Fratamico 5, Prodan 4, Bisognani, Cinquemani 2, Spada 2, Di Fonzo 2, Maule 11, Gatti 1. Coach Vertino Ass. Zucca
Bea: Marocco, Virde 15, Fabiano 2, Roccati 2, Tosco, Scialabba, Nicolosi, Merghes, Bertoglio, Bloisi, Roca, Talliano 2. Coach Piccionne