Skip to main content
| ,

ESO-R: Primo posto conquistato


ESO-R: Primo posto conquistato

ESORDIENTI ROSSI: Penultima di campionato per gli Esordienti Rossi, che nel big match del girone K, affrontano nel classico derby il Grugliasco, in una partita che può regalare il primato e l’accesso alle finali provinciali con un turno di anticipo.

Lo staff tecnico è stato molto chiaro nel discorso prepartita, spiegando che questa partita la si porta a casa con tanto sacrificio e senza troppe forzature.

Nel primo quarto i leoni partono subito bene e volano 4-0. Ma i nostri avversari non ci stanno e con ottime giocate raggiungono e superano i ragazzi, che rimangono per qualche minuto senza canestri.

Andiamo un po in confusione, per alcune scelte sbagliate offensive, ma la difesa regge bene, ma nonostante questo il primo quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio di un punto, 8-9.

Il secondo quarto i ragazzi partono subito fortissimo, superano e provano a staccare gli ospiti, che però tengono botta e rimangono in partita, non mollando mai nulla.

Sul +6 il coach avversario chiama timeout per sistemare le cose, e al rientro e subito 4-0 ed ecco che gli ospiti riavvicinano nuovamente.

I ragazzi non ci stanno recuperano un paio di palloni, tornano al più 6, prima di subire un canestro quasi sulla sirena che ferma il risultato all’intervallo lungo sul 26-22.

Nell’intervallo, si chiede ai ragazzi di alzare l’intensità difensiva e di fare cose semplici in attacco per poter staccare e dare la spallata definitiva alla partita.

E alla ripresa i leoni prendono seriamente le parole dello staff tecnico, sfoderando una grandissima prestazione, difensiva e offensiva.

Il terzo quarto è giocato ad altissima intensità, con gli ospiti che segnano solamente 6 punti, di cui 5 dall’ottimo Molino (3 su tiro libero), chiudendo ogni minima possibilità di tiro facile e forzando ogni azione dei grugliaschesi.

In avanti ottime giocate offensive da parte di tutti i ragazzi in campo, che muovono molto bene la palla, cercando sempre il compagno più libero e in ottima posizione per tirare.

Il quarto si chiude con il parziale di 14-6, che fa volare i leoni sul 40-28, alla fine dell’ultimo miniriposo.

Il rischio è di mollare la concentrazione e cercare di rifiatare un pochino, ma i ragazzi continuano a macinare gioco e difendere aggressivi su tutti i palloni, sporcando passaggi e impedendo tiri facili.

A 3’ dalla fine del quarto i leoni si ritrovano a +20, prima che si molli un po subendo un mini parziale di 5-0 da parte degli ospiti che ritornano a -15.

C’è tempo ancora per un ultimo canestro, proprio sulla sirena finale, del nostro Serafino, aquilotto 2005, venuto in rinforzo della squadra, che fa esplodere la Don Milani, e fa correre tutti i compagni e la panchina in un abbraccio bellissimo, frutto del grande gruppo che si è venuto a formare.

Con questa vittoria (la settima in altrettante partite), i leoni conquistano matematicamente il primo posto e l’accesso alle finali provinciali del 15 maggio, risultato che all’inizio dell’anno non era così scontato, ma arrivato grazie al grande lavoro e spirito di sacrifico dei ragazzi, durante tutto l’anno in palestra.

Ora testa alla prossima partita, che sarà l’8 maggio: ospiti dei leoni il Gandhi.

COLLEGNO BASKET-GRUGLIASCO 52-35 (8-9; 26-22; 40-28)

Collegno: Astegiano 2, Brentin 15, Oliva, Fratamico 5, Palermo, Prodan 6, Bisognani 4, Cinquemani 1, Spada 5, Di Fonzo 2, Maule 10, Serafino2. Coach Vertino  Ass. Zucca

Grugliasco: Molino 7, Tocchio, Giugno 4, Fracasso 7, Furini, Cabodi 2, Becchio 2, Serratrice 4, Tavella 3, Recchino, Camassa 4, Calì 2.  Coach Fenocchio