Skip to main content
| ,

ESO-R: Successo sudato


ESO-R: Successo sudato

ESORDIENTI ROSSI: Dopo le fatiche del Torneo di Pesaro,  gli Esordienti Rossi si rituffano in campionato, nel big match della terza giornata della seconda fase, andando a far visita al Gandhi, formazione finora imbattuta.

Lo staff tecnico ha richiesto una cosa in particolare in questa partita, massima attenzione difensiva! Il primo quarto è una gara a chi sbaglia di più. Non si segna mai! Nei primi 6’ di gioco il punteggio è di 0-0, con entrambi i coach a chiamare timeout per sbloccare questa situazione, senza avere successo. Ma a 2’ dalla fine,  4 palloni persi in malo modo, per mancanza di concentrazione, fatica e lucidità, fa scattare un 8-0 di parziale con cui si chiude il primo quarto.

Un parziale così potrebbe già tagliare le gambe, ma i nostri ragazzi non si perdono d’animo e offrono una prestazione,  nel secondo quarto, ai limiti della perfezione. Difesa super aggressiva,  ottime giocate in contropiede e tante palle recuperate, fanno si che il parziale iniziale sia di 6-0, costringendo al timeout al coach avversario. Ma al rientro non cambia nulla, i leoni sono super concentrati e continuano a macinare gioco. E’ uno spettacolo la difesa che si mette in campo in questo quarto, che si chiude con un terrificante parziale di 14-4 per i leoni che sorpassano e vanno a più 5 all’intervallo lungo, 17-12.

Nell’intervallo il coach chiede ai ragazzi di continuare a mantenere questa concentrazione e questo livello di difesa anche nei 2 quarti che mancano, cercando di segnare qualche canestro in più. Ma il terzo quarto è la fotocopia del primo: ottima difesa, solo 5 punti subiti, ma una fatica disumana per trovare la via del canestro, con errori madornali sotto canestro, che ci fanno ancora rimanere a 0 punti, chiudendo il terzo quarto in perfetta parità, 17-17.

Si decide tutto nell’ultimo quarto, e qui ancora una volta i ragazzi dimostrano di che pasta sono fatti. La difesa tiene ancora alla stragrande, costringendo i padroni di casa a soli 4 punti nel quarto, di cui 2 sullo scadere del tempo, mentre l’attacco non è fluido come il secondo quarto, ma abbastanza da mettere a referto 9 punti, tanto basta perché alla sirena scoppi la festa dei ragazzi, che espugnano il campo del Gandhi, finora inviolato, per 26-21.

Una vittoria frutto del gruppo, della voglia e della grande attenzione che i ragazzi stanno avendo in palestra. Ora non ci fermiamo, con il prossimo appuntamento per un altro grande e difficilissimo impegno contro Grugliasco, sabato 9 aprile alle ore 15:00.

GANDHI – COLLEGNO BASKET 21-26 (8-0; 12-17; 17-17)

GANDHI: Preziosa 5, Della Valle, Isufi, Dancau, Antelmi 2, Napolitano 4, Nuzzo, Renga, Meta 6, Testaquadra, Ricci, Landi 4.  Coach Fratta.

COLLEGNO: Trinchera 8, Brentin, Badoglio 3, Oliva, Fratamico 13, Palermo, Prodan, Bisognani, Cinquemani 2, Spada, Di Fonzo, Maule.  Coach Vertino, ass. Zucca.