Skip to main content
|

L’U15ECC fa la voce grossa!


L’U15ECC fa la voce grossa!

UNDER 15 ECCELLENZA: Impresa della nostra Under 15, che nel campionato d’Eccellenza riesce a espugnare il parquet della capolista Crocetta, finora ancora imbattuta.

Dando un occhiata ai risultati delle giornate precedenti e a quello dell’amichevole disputata solo due mesi fa, alla vigilia nessuno probabilmente avrebbe pronosticato un successo del genere. Eppure i leoncini hanno sfoderato un prestazione “monstre” fatta di cuore, tenacia e tanta determinazione, riuscendo a  concedere solo 54 punti al miglior attacco del girone (seppur orfano di Penna, in panchina solo per onor di firma). Partita speciale per tre collegnesi, tra l’altro, che appena un anno fa militavano tra le fila avversarie.

Pronti, via: i ragazzi di coach Leccia fin dalle prime battute dimostrano di esser scesi sul parquet torinese col piglio giusto. Nonostante qualche banale errore offensivo, i biancorossi prestano la massima  attenzione in difesa, non subendo il gioco rodato e la fisicità degli avversari e, quando possono, cercano di alzare il ritmo della gara colpendo in contropiede. Le due compagini si alternano al comando di un entusiasmante primo quarto che finisce 20-17.

Nella seconda frazione sono ancora gli ospiti a partire bene, riuscendo a non far scappare gli avversari e a ribaltare il risultato a metà tempo. Ma il finale del periodo è tutto di marca torinese: sono passati 20 minuti al PalaBallin e il punteggio recita 31 pari.

Riprende il gioco nel terzo quarto e la partita continua sulla falsa riga dei primi 20 minuti: è Collegno a spingere sull’acceleratore e raggiungere il + 5 (37-42), ma ancora una volta i crocettini sono più lucidi nel finale e con un break di 6-0 chiudono il quarto sul +1.

Fino a qui si è assistito ad una gran partita, caratterizzata da continui colpi di scena, con squadre che si sono alternate al comando e una gara che sembra destinata contro ogni pronostico a trovare un padrone solo negli ultimi istanti. A poco meno di 3 giri di lancette dalla fine è Crocetta a piazzare l’allungo che potrebbe regalare l’ inerzia definitiva alla gara. Sul 54-50 la panchina collegnese decide di spendere il primo time out della sua partita. Dal rientro in campo i leoncini diventano leoni e con un momento di grande carattere piazzano un 12-0 che ribalta il risultato e può far partire la festa al suono della sirena.

E’ una prestigiosa vittoria per i nostri 2002, che continuano il loro percorso di crescita e chiudono il girone di andata a quota 8 punti in classifica, raggiungendo proprio Crocetta e College in testa alla classifica, in attesa del prossimo turno che li vedrà a riposo. Si torna in campo il 3 dicembre alle ore 15.30 sul campo della Junior Casale, per la prima giornata di ritorno.

DON BOSCO CROCETTA – COLLEGNO BASKET 54-62 (20-17; 31-31; 43-42)

CROCETTA: Cascino 6, Conz, Gheliuc, Penna, Aralla 17, Mazzone, Galluzzo 7, Cuccu 15, Spinnicchia 5, Pedrotto, Caputo 2, Fantini 2. All: Grattini. Ass: Usai.

COLLEGNO: Logallo, Grassia, Fratamico, Bertinotti 2, Milani 17, Del Nevo 6, Falbo 4, Lissiotto 19, Ferreli, Ferro 10, Cesare 4, Gnes. All. Leccia. Ass: Rosano.