Skip to main content
|

U18EL00: Vittoria sudata


U18EL00: Vittoria sudata

UNDER 18 ELITE 2000: Nella quarta giornata di campionato Under 18 Elite, i nostri leoni 2000 tornano a giocare tra le mure amiche contro Lettera 22. Gli ospiti, dopo un inizio di stagione non facile a livello di risultati (con due sconfitte consecutive), sono riusciti una settimana fa a portare a casa il primo referto rosa battendo Grugliasco e arrivano al PalaCollegno con il giusto entusiasmo per provare ad essere la prima squadra a battere i padroni di casa.

La palla a due arriva alle ore 21:15 e l’inizio è tutto di marca biancorossa. Come contro il Victoria, i leoni partono fortissimo e provano subito a direzionare le sorti del match, approfittando anche di un approccio non perfetto della squadra avversaria. Buona difesa, ottima transizione offensiva e dopo 90 secondi il coach ospite è obbligato a chiamare timeout, con il risultato di 6-0. Il minuto di pausa aiuta effettivamente Lettera 22 ad entrare in partita e con un piccolo contro parziale di 8-4 il risultato torna in equilibrio dopo 5 minuti di gioco. I ragazzi di coach Gianzana però gestiscono i ritmi dell’incontro e nella seconda metà del periodo tornano ad acquistare un soddisfacente margine di vantaggio, grazie a delle buone soluzioni offensive. Al primo riposo Collegno è avanti di 9 lunghezze.

Lo staff tecnico di Collegno non può che essere soddisfatto della partenza biancorossa, ma nei 2 minuti di pausa cerca di tenere alta la tensione, chiedendo lo stesso rendimento a chi ora dovrà entrare in campo per far riposare chi ha costruito questo buon inizio di gara. Il risultato è sicuramente positivo, visto che Collegno non accenna ad abbassare i ritmi di gioco. I leoni, oltre a giocare bene, danno la sensazione di divertirsi molto e questo facilita tutto. Sul 29-16, a 3:30 dall’intervallo, Lettera 22 è costretta a chiamare il secondo timeout dell’incontro, ma questo non sarà il massimo vantaggio che toccheranno i leoni. Al rientro Collegno tocca il +18 ma, proprio nel momento in cui la partita sembra incanalarsi nei binari giusti, alcuni errori grossolani non portano solo i leoni a smettere di incrementare il vantaggio, ma favoriscono Lettera 22 nel chiudere il primo tempo sotto di 14 lunghezze.

Negli spogliatoi coach Gianzana non è assolutamente soddisfatto della leggerezza con cui i ragazzi hanno giocato gli ultimi minuti del secondo periodo. Ai leoni viene chiesto di non commettere sempre gli stessi errori e di fare un passo in avanti nella crescita personale e di squadra.

Nel terzo quarto le carte in tavola cambiano: Lettera 22 mette in campo una difesa aggressiva tutto campo e questo manda in confusione Collegno, che non riesce a trovare le giuste soluzioni per uscire da un momento negativo. Lo staff tecnico decide di non chiamare timeout sperando di vedere i propri ragazzi trovare delle soluzioni in autonomia e questo comporta un parziale favorevole alla squadra ospite, che vince il periodo 20-8. All’ultimo riposo il tabellone recita: Collegno – Lettera 22 45-43.

La squadra di coach Celani è stata molto brava a trovare il modo di mettere in difficoltà i leoni e ad adattarsi al metro arbitrale permissivo, mentre i nostri ragazzi si sono innervositi parecchio senza riuscire a stoppare il rientro avversario. Gli ultimi 10 minuti di gioco sono segnati dalla grande fisicità e dalla poca lucidità offensiva. Questo porta ad un 3-3 di parziale nei primi 5 minuti, che vedono ancora Collegno in vantaggio di 2 punti. Lettera 22 ha diverse occasioni per chiudere definitivamente la rimonta pareggiando o andando avanti nel punteggio, ma non riesce ad andare oltre il -1. La squadra di coach Gianzana, invece, ritrova la lucidità e negli ultimi 3 minuti e mezzo riprende il pallino del gioco. A 48 secondi dalla fine il risultato è di 58-50 e gli ospiti si giocano l’ultimo timeout. Lettera 22 rosicchia qualche punto ma non riesce a sbancare il PalaCollegno. Risultato finale: Collegno 60-55 Lettera 22.

Una partita veramente difficile da commentare. Un incontro non bellissimo, durante il quale ha dominato soprattutto la fisicità. Entrambe le squadra hanno vissuto momenti di alti e bassi all’interno dei 40 minuti di gioco e Collegno è stata brava nel finale a ritrovare la forza mentale per portare a casa i due punti che permettono ail leoncini di rimanere ancora imbattuti e in testa alla classifica.

Ora 10 giorni di lavoro, per preparare un doppio impegno in tre giorni. Grugliasco-Collegno giovedì 1/12 alle ore 20:30 e il derby collegnese contro i ’99 (Sagrantino) sabato 3/12 alle ore 18:30… FORZA LEONI!!!

COLLEGNO BASKET – LETTERA 22   60-55 (21-12, 37-23, 45-43)

COLLEGNO: Rosso 4, Sandrolini 11, Perencin 5, Colantonio, Bianco 7, Vergnano 2, Pinto 4, D’Elia 5, Negri 7, Chiara, Pavanati 12, Dal Ben 3.  All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.

LETTERA 22: Pensa 3, Castello 8, Ronci 1, Degrandi 22, Locatelli 9, Filomena 4, Frassa, Cena, Spezzano, Trovero 8, Bollino, Bozza.  All. Celani.