Dal 27 al 29 dicembre si è tenuta a Castellammare di Stabia la 21^ edizione del torneo “Natale sotto canestro”, organizzata dalla locale società della Nuova Polisportiva Stabia, riservato alle squadre della categoria under 13. Il torneo ha visto, tra le sedici squadre partecipanti, anche una squadra marchiata PMS Basketball, in rappresentanza delle società “amiche” dei gialloblu di Moncalieri. Quattordici i giocatori coinvolti, in rappresentanza di PMS Moncalieri, L.A. San Mauro, Eridania Basket, Franzin Valnoce e Collegno Basket. Quattro i ragazzi collegnesi coinvolti, appartenenti al nostro gruppo under 13 elite: Thomas Bertino, Lorenzo Massa, Alessandro Perretta e Pietro Ruffato, oltre a coach Grosso, che ha partecipato all’evento in veste di assistente dell’ex-CB Matteo Mosso, ora coach dei moncalieresi.
Il torneo ha visto i ragazzi impegnati nel girone di qualificazione contro i locali ragazzi della Nuova Polisportiva Stabia, sconfitti nettamente nella prima giornata del torneo, nel secondo giorno il calendario prevedeva invece due partite: la prima ha visto i ragazzi faticare ad avere la meglio sulla difesa a zona dei ragazzi della Del Fes Avellino, che vincono l’incontro di 10 lunghezze, staccando il pass per la semifinale, mentre la seconda gara, in serata, ha visto i ragazzi impegnati contro la LBL Caserta in una sfida decisiva per il secondo posto nel girone. I ragazzi in gialloblu sono lucidi, mantengono alta la concentrazione e portano a casa una partita combattuta, che sancisce il secondo posto nel girone ed il conseguente accesso alla finale 5°-6° posto.
L’ultimo giorno vede quindi i gialloblu di fronte ai ragazzi della SMG Latina in una gara valida per la conquista della quinta piazza. Dopo un inizio “difficile” i ragazzi riescono a svoltare, portandosi avanti e mantenendo la testa dell’incontro fino alla fine, aggiudicandosi quindi il quinto posto nel torneo. Primo posto conquistato dai romani dell’Olimpia Roma, che battono in finale Arno Basket, terzi Del Fes Avellino, quarto posto per Maddaloni.
Ottima esperienza per i nostri ragazzi, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi in un contesto diverso da quello abituale, insieme a compagni nuovi e di fronte a situazioni nuove. Ottima esperienza anche al di fuori del terreno di gioco, con i nostri ragazzi che sono stati ospitati e “coccolati” dalle famiglie della Nuova Polisportiva Stabia, alle quali va un grandissimo ringraziamento. Bravi i ragazzi collegnesi, che hanno ben figurato in tutte le gare della manifestazione, dimostrandosi sempre all’altezza delle sfide. Unica nota dolente l’infortunio del nostro Thomas Bertino, che durante la seconda gara della manifestazione ha riportato una distorsione del ginocchio sinistro che gli ha impedito di giocare le due gare successive, speriamo di poterlo rivedere in campo al più presto!
Ora un paio di giorni di riposo per i nostri ragazzi, il 2 gennaio si ritorna però in palestra ad allenarsi in vista del torneo di Ciriè e Nole, che vedrà i leoni impegnati dal 3 al 6 gennaio.
Qui sotto i tabellini delle gare giocate dai nostri in quel di Castellammare.
NPS STABIA – PMS BASKETBALL: 17-88 (5-27; 7-57; 15-74)
PMS: Bertino 10, Basile 6, Bevione 8, Bosco 5, De Angelis 6, Gasco 3, Malyukhov 2, Mutie 5, Lamberti 6, Massa 8, Perretta 10, Ramello 3, Ruffato 6, Corino 10.
PMS BASKETBALL – A.S.D. DEL FES AVELLINO: 57-67 (18-16; 37-38; 48-63)
PMS: Bertino 2, Basile 4, Bevione, Bosco 6, De Angelis 8, Gasco, Malyukhov 2, Mutie, Lamberti 3, Massa 7, Perretta 5, Ramello 4, Ruffato 5, Corino 11.
PMS BASKETBALL – LBL CASERTA: 62-59 (13-14; 24-33; 39-56)
PMS: Basile, Bevione, Bosco 2, De Angelis 12, Gasco, Malyukhov, Mutie, Lamberti 2, Massa 4, Perretta 4, Ramello 2, Ruffato 16, Corino 20.
PMS: Basile 4, Bevione, Bosco 6, De Angelis 16, Gasco 4, Malyukhov, Mutie 4, Lamberti 9, Massa 2, Perretta 5, Ramello 4, Ruffato 11, Corino 10.