Skip to main content
|

U13EL: Bene a Casale


U13EL: Bene a Casale

UNDER 13 ELITE: Terza giornata di ritorno del girone TOP del campionato under 13 élite che vede i leoni impegnati nella storica palestra Leardi di Casale Monferrato. All’andata i ragazzi della Junior erano riusciti a strappare la vittoria al PalaCollegno di cinque lunghezze.

La partita inizia con un canestro dei padroni di casa con un arresto e tiro appena dentro l’arco dei tre punti, nei possessi successivi si capisce che sarà una partita intensa: le due squadre si fronteggiano a viso aperto provando entrambe ad imporre il loro ritmo alla gara. Casale e Collegno si alternano al comando della gara e il primo periodo termina con un giusto pareggio sul 15-15.

Nel secondo periodo i leoni riescono maggiormente ad imporre il loro gioco sugli avversari, ma soprattutto a non concedere tiri semplici agli avversari. Grazie ad una buona pressione difensiva i leoni riescono infatti a recuperare tanti palloni già nella prima metà campo. Questo permette ai biancorossi di subire solo 8 punti nell’arco della frazione: ottima difesa che, a fronte dei 16 realizzati, consente ai nostri di andare all’intervallo lungo al comando della gara con otto lunghezze di margine.

Terzo periodo difensivamente buono per i nostri, che però faticano a trovare la via del canestro, tanto che servono quasi quattro minuti ai nostri per trovare la prima realizzazione. Fortunatamente nello stesso periodo di tempo i padroni di casa realizzano solo due canestri e ciò permette ai nostri di limitare i danni. Un terzo periodo non esaltante per entrambe le squadre permette così a Casale di recuperare tre lunghezze e di approcciarsi agli ultimi dieci minuti con soli cinque punti da recuperare.

Nell’ultimo quarto vengono nuovamente fuori momenti di bel gioco da parte dei nostri che si portano fino sul +12, ma i padroni di casa non mollano e a suon di triple (cinque realizzate nell’arco della gara) provano a ricucire lo strappo. Ad una manciata di secondi dal termine i leoni sono avanti di sette lunghezze, quando un ultimo canestro da oltre l’arco dei padroni di casa permette a questi ultimi di arrivare sul -4 sul 47-51, risultato con il quale si concluderà l’incontro.

Buona vittoria per i leoni, capaci di uscire vincitori da una partita non semplice, su un campo sempre ostico e in una gara molto fisica e intensa contro un avversario che all’andata aveva causato non pochi problemi. Piccolo rammarico per non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri a causa dell’ultima tripla subita, ma poco male perché con questo successo i leoni consolidano la loro seconda posizione nel girone e potrebbe bastare loro un successo nelle quattro giornate rimanenti per strappare matematicamente il pass per le Final Four in programma a Cuneo il 3 e 4 giugno prossimi.

Prossimo impegno di campionato in programma a Biella sabato 22 aprile dopo la “pausa” per Pasqua, e qui le virgolette a circondare la parola “pausa” sono d’obbligo perché i leoni non si fermeranno durante le vacanze, ma parteciperanno alla ventesima edizione del prestigioso torneo della Colomba di Moncalieri e San Mauro, in programma da giovedì 13 a domenica 16 aprile.

JUNIOR CASALE – COLLEGNO BASKET 47-51 (15-15; 23-31; 35-40)

CASALE: Coppo, Rubino, De Biasi, Caligaris 12, Calvo 8, Marin 2, Casanova 14, Miglietta 6, Marmonti 5, Meni, Zatti, Guaschino. All. Fara.

COLLEGNO: Di Fonzo 10, Brentin, Vasile 6, Trinchera 2, Astegiano 10, Molino 8, Palermo 2, Marangoni 2, Giugno 4, Sorge 5, Spada 2, Fratamico. All. Grosso, ass. Boerllo.