Skip to main content
|

U13EL: Convincenti ad Arona


U13EL: Convincenti ad Arona

UNDER 13 ELITE: Seconda giornata del girone TOP per i nostri leoni dell’under 13 elite, chiamati alla trasferta sul lago Maggiore per affrontare i pari età dell’Arona Basket e proseguire il cammino dopo la vittoria nel derby con Grugliasco della settimana scorsa.

La gara inizia tesa da ambo le parti, con errori evitabili per entrambe le squadre; i leoni attaccano spesso il canestro, ma la difesa locale non permette ai biancorossi di avvicinarsi al ferro. Tanti sono infatti i falli commessi dai padroni di casa nella prima frazione, peccato le pessime percentuali dalla lunetta dei nostri, che alla prima sirena sono avanti di tre lunghezze sul 9-12.

Una maggiore attenzione difensiva in apertura del terzo periodo permette ai collegnesi di recuperare dei palloni, che si trasformano in brillanti canestri. I leoni sono ora più precisi e determinati al tiro, sono bravi a crearsi azioni per arrivare ad un tiro semplice, che puntualmente mettono a segno. Tutto questo, unito ad un’ottima difesa, che concede agli avversari solo 7 punti (tutti su tiri liberi) durante la frazione, permette ai nostri di scavare il solco e andare al riposo lungo avanti di 16 lunghezze.

Importante è ora l’approccio alla seconda metà di gara, che inizia come era finita la prima: palloni recuperati, contropiede o azioni corali che portano a facili conclusioni da sotto. I leoni aumentano il proprio vantaggio e, grazie ad un sontuoso terzo periodo, al 30° sono avanti di 32 punti.

L’ultimo quarto è ormai solo una formalità, con i nostri che allentano le maglie della difesa, non più così precisa come nei precedenti due periodi, ma in attacco non tolgono il piede dall’acceleratore, vincendo anche l’ultimo quarto e portandosi nettamente a casa l’incontro con il punteggio di 36-76.

Ottima prova per i leoni, che sono stati bravi a rendere “semplice” una sfida che avrebbe potuto non esserlo, portando a casa una vittoria importante, mettendo in campo grande determinazione e intensità, caratteristiche che saranno importanti nella prossima sfida, in programma sabato 4 febbraio tra le mura amiche del PalaCollegno. Avversario del giorno saranno i ragazzi della Junior Casale, una delle tre squadre che occupano la vetta della classifica di questa seconda fase, insieme proprio ai leoni e a Cuneo.

ARONA BASKET – COLLEGNO BASKET 36-76 (9-12; 16-32; 24-56)

ARONA: Grillo 4, Spina, Crimella 2, Franzosi, Zani 2, Bellosta 2, Argentin 2, Ferrari, Codecco 11, De Carli 6, Serravalle 3, Popa 4. All. Bussoli.

COLLEGNO: Di Fonzo 12, Brentin 16, Trinchera 5, Cinquemani 2, Astegiano 5, Bisognani 6, Molino 6, Palermo 2, Marangoni 12, Prodan 6, Spada 4, Fratamico. All. Grosso, ass. Borello.