UNDER 13 ELITE: Due partite di campionato in questo fine settimana per l’under 13 Elite di coach Matteo Mosso. Per la prima volta di quest’anno, i nostri leoni si trovano con due sconfitte consecutive e devono cercar di tornare alla vittoria il prima possibile. Le avversarie sono Omegna e Lettera22.
PAFFONI OMEGNA – COLLEGNO BASKET 63-56 (21-8, 15-9, 20-23, 7-16)
Nella prima partita di questo weekend Collegno fa visita a Omegna, nella trasferta più lunga di questa stagione. I padroni di casa vivono un ottimo momento di forma e nei primi due quarti fanno vedere un bel gioco facilitato da Collegno che ci mette del suo scendendo in campo non concentrata e senza voglia di lottare su ogni pallone. I primi 20 minuti vedono Collegno subire 36 punti e farne appena 17 e nello spogliatoio si è costretti a parlare più dell’atteggiamento che delle situazioni tecnico-tattiche. Alla ripresa la storia sembra non cambiare e Omegna nei primi 4 minuti tocca anche il +24 ma gli ultimi 15 minuti sono tutti di marca bianco-rossa. Tre canestri facili dopo un bel gioco offensivo ridanno un po’ di fiducia ai nostri leoni che iniziano una piccola rimonta chiudendo il terzo quarto sul -16. Le squadre tornano in campo per l’ultimo periodo di gioco e Collegno in 3 minuti riesce a ridurre lo svantaggio di altri 6 punti portandosi sul 58-48. I ragazzi di coach Mosso oltre a trovare canestri facili hanno iniziato a difendere con un’intensità completamente diversa e infatti nell’ultimo quarto concedono solo 7 punti ai padroni di casa. Collegno non riesce a completare la rimonta e per 6 minuti non supera il -9. Alla fine i leoni escono sconfitti 63-56 riducendo ancora lo svantaggio nel finale. Ottima reazione da parte di Collegno che tra meno di 48 ore dovrà riscendere in campo … Questa volta tra le mura amiche.
OMEGNA: Carbone 2, Demarchi, Masala 10, Lavarini 3, Cazzoni, Albertini 10, Bertarelli 8, Molinari 2, Consolo, Segala 18, Sulas 10. All. Buarotti.
COLLEGNO: Pinto 16, Taronna 5, Grassia, Fratamico 8, Milani 3, Pugliese, Marangon, Lissiotto 13, Ferreli 2, Ferro 9, De Biasi, Paredi. All. Mosso, ass. Recla Delmarco.
COLLEGNO BASKET – LETTERA 22 IVREA 54-38 (14-14, 14-4, 16-14, 10-6)
Collegno dopo tre sconfitte consecutive ha una grossa opportunità di tornare alla vittoria affrontando Lettera 22 Ivrea. Le due squadre si sono conosciute e affrontate durante il torneo della Befana a Ciriè e in quella occasione Collegno portò a casa la vittoria. La palla a due arriva alle ore 14:30 e il primo quarto vede sempre avanti gli ospiti. I leoni faticano nella metà campo difensiva concedono troppi possessi a Lettera 22 che segna 8 dei suoi 14 punti su rimbalzo offensivo. Il primo quarto si conclude 14-14 con i padroni di casa che trovano il pareggio negl’ultimi secondi di gioco. Nel secondo quarto Collegno cambia atteggiamento e gioca molto bene nella metà campo difensiva concedendo solo 4 punti (arrivati negl’ultimi 3 minuti) a Ivrea. In attacco invece il gioco stenta a decollare ma, grazie alle azioni individuali dei nostri leoni, Collegno riesce andare al riposo con il risultato di 28-18. Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa iniziano come avevano finito il secondo quarto toccando anche il +18 dopo appena 3 minuti di gioco. Collegno concede 4 punti in un quarto e mezzo ma negl’ultimi minuti del terzo quarto la difesa si rilassa concedendo 14 punti che ridanno un po’ di fiducia a Ivrea. L’ultimo quarto comunque inizia con il risultato di 44-32 con l’andamento del match che è sempre lo stesso: Collegno non rischia di perdere la partita ma non fa niente per chiuderla definitivamente. Lettera22 tocca il -10 ma i padroni di casa negl’ultimi 2 minuti cambiano marcia chiudendo il match con il risultato di 54-38… Collegno torna alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive. Un giorno di riposo per i ragazzi di coach Matteo Mosso prima di iniziare a preparare la difficile trasferta di domenica prossima a Trecate (15/03/2015 ore 15:00).
COLLEGNO: Pinto 11, Taronna 10, Grassia 2, Fratamico 4, Capostagno, Milani 4, Pugliese 2, Lissiotto 4, Ferreli, Ferro 14, Nebbiolo, De Biasi 3. All. Grosso, ass. Recla Delmarco.
LETTERA 22: Maccone 4, Gallingani 2, Bevolo 14, Guidato, Micheletti, Ruppi 4, Doria 2, Gamba 10, Botte, Castello 1, Rovera 1, Gelmetti. All. Micheletto.