Skip to main content
|

U13EL: La marcia prosegue


U13EL: La marcia prosegue

UNDER 13 ELITE: Dopo soli tre giorni dall’ultimo impegno di campionato, è di giovedì infatti la brillante vittoria di Borgomanero, i leoni sponsorizzati Prestofresco ritornano in campo per la prima giornata di ritorno del girone TOP dell’under 13 elite. Avversario del giorno la Libertas Amici San Mauro, che all’andata aveva sconfitto i nostri di 17 lunghezze.

I leoni hanno bisogno quindi di vincere, possibilmente ribaltando la differenza canestri, al fine di mantenersi in corsa per i primi due posti del girone. All’inizio dell’incontro si capisce subito che sarà gara vera, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto con intensità agonistica, che porta però a poca lucidità da ambo le parti. I collegnesi sono abili a togliere gli spazi vantaggiosi all’attacco dei gialloblu, ma poi peccano in fase realizzativa. Dopo qualche minuto di “studio”, però, la palla inizia ad entrare con regolarità per i leoni, che si portano così avanti di 14 lunghezze alla prima sirena.

Secondo quarto che inizia come era finito quello precedente, con i leoni attenti su entrambi i lati del campo e concreti, ma nei minuti centrali del parziale qualcosa smette di funzionare: Collegno abbassa il quintetto e fatica oltremodo a conquistare rimbalzi, che portano a fiducia e qualche canestro per gli ospiti, che riescono a ridurre le distanze. Solo verso la fine del periodo i nostri ricacciano indietro i gialloblu a distanza di sicurezza, vincendo anche il secondo periodo.

Nel terzo periodo i leoni hanno di nuovo il piede ben premuto sul pedale dell’acceleratore ed incrementano il loro vantaggio ben oltre i 20 punti di margine, grazie a buone azioni corali, alternate da efficaci penetrazioni e tiri da fuori.

Ultimo quarto che all’inizio vede i biancorossi aumentare il proprio distacco a 30 punti, salvo poi qualche minuto di “relax”, puntualmente sedato da un time out, dei collegnesi, che permette comunque agli ospiti di vincere di 2 l’ultimo periodo.

La partita si chiude così con Collegno avanti di 24 lunghezze: differenza canestri ribaltata e altri due punti in cassaforte, frutto di una partita intensa e di un’ottima prestazione del gruppo collegnese, nella quale, come sempre quando si vince, ogni giocatore è bravo a portare il proprio mattoncino utile alla causa e capace di supportare a dovere i propri compagni. A fine partita bel gesto di sportività e amicizia: i ragazzi delle due squadre tutti insieme a fare merenda per festeggiare il compleanno di Alessandro Perretta.

Si tornerà in campo domenica mattina in quel di Novara.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – L.A. SAN MAURO BASKET 70-46 (21-7; 32-16; 56-30)

COLLEGNO: Cappa 5, Francone 2, De Padova 5, Bertino 4, Perretta 6, Loiodice 2, Prodan, Allione 2, Fiorelli 7, Ruffato 9, Stella 16, Massa 12. All. Grosso, ass. Borello.

SAN MAURO: Chiocchetti 2, Ragusa 10, Basso 4, Guerrini, Porrello, De Silvio 6, Bosco 2, Andorno 5, May 7, De Pina 2, Bevione 8. All. Vermiglio, ass. Tricomi.