UNDER 15 ELITE: Quinta giornata del girone di ritorno della fase TOP dell’under 15 Elite, Collegno fa visita alla capolista Trecate. I padroni di casa con 4 giornate d’anticipo si sono già aggiudicati il titolo dell’Under 15 Elite Piemonte e vogliono festeggiare al meglio questo titolo anche tra le mura amiche. I nostri leoni invece scendono in campo dopo 2 settimane di soli allenamenti e vogliono provare a riscattare la brutta sconfitta subita sul campo del Tam Tam.
La partita inizia alle ore 16:00 e Trecate fin da subito fa capire il perché ha vinto con tanta facilità questo campionato: difesa aggressiva e canestri ben costruiti per un 12-2 che dopo 4 minuti costringono coach Grosso al primo timeout del match. Collegno non ha iniziato per niente bene ma dopo il minuto di sospensione rientra in campo con la voglia di lottare e di provare a sfruttare la maggior fisicità sotto il canestro. Questa opzione porta i nostri leoni a sbloccarsi nella metà campo offensiva. Il risultato alla fine dei primi 10 minuti è Trecate 19-11 Collegno.
La partita sembra aver trovato un po’ di equilibrio ma l’inizio del secondo quarto è peggio del primo. Collegno nei primi 5 minuti realizza ben zero punti e i padroni di casa scappano sul 27-11. La metà campo offensiva è stato il problema principale di tutta questa stagione e anche quest’oggi si vivono dei minuti in cui non si riesce a trovare il fondo della retina. La seconda metà del quarto viene giocata meglio dalla squadra di coach Grosso che torna di nuovo sul – 8/9 chiudendo il primo tempo con il risultato di 35-24.
La trama dei primi 2 quarti è stata praticamente la stessa e lo staff tecnico di Collegno prova a far capire alla squadra quali sono stati i problemi che hanno portato al -11 dopo 20 minuti di gioco. Le squadre tornano in campo e il terzo quarto è molto equilibrato. Collegno rimane nel match trovando canestri dalla lunga distanza (11 punti realizzati: 3 triple e 2 tiri liberi) e questo porta entusiasmo all’interno del gruppo per provare a portare a casa i due punti. All’ultimo riposo Trecate ha ancora 9 punti di vantaggio.
L’equilibrio del terzo periodo non sembra spezzarsi negli ultimi 10 minuti di gioco. Cinque punti consecutivi di Valetti tengono accese le speranze dei nostri leoni e obbligano il coach di Trecate ad un timeout quando mancano 5:25 sul cronometro con il risultato di 49-40. Il minuto di sospensione spezza un po’ l’entusiasmo dei nostri ragazzi che subiscono subito 2 punti che riportano Trecate in doppia cifra di vantaggio. In attacco Collegno non costruisce più gioco e si affida alle iniziative personali che portano a tantissime palle perse e a zero punti realizzati. Risultato? 10-0 di parziale e di nuovo 0 punti segnati in metà quarto. I leoni escono sconfitti sul campo della capolista con il risultato di 59-40.
Venticinque minuti giocati alla pari e quindici minuti di blackout offensivo: un piccolissimo riassunto della partita. Lo staff tecnico dei nostri ragazzi può essere solo parzialmente soddisfatto della prestazione della propria squadra. Nei momenti più delicati bisognerebbe continuare a fidarsi dei compagni al posto di provare a risolverla da soli. Martedì si tornerà in palestra per preparare la prossima partita. Appuntamento: Collegno-Valenza, domenica 8 Maggio alle ore 16:30 … FORZA LEONI!!!
TRECATE – COLLEGNO BASKET 59-40 (19-11, 35-24, 44-35)
TRECATE: Maurizio, Ragazzoni 2, Frongillo, Ravetti 4, Usan 14, Morganti 4, Pugno 6, Di Carlo 15, Piccolo 12, Cekaj, Varone 2, Carbone. All. Cerina.
COLLEGNO: De Chiara 6, Fabbri 2, Zupo 1, Valetti 13, Sartori, Mazzetto, Tataranno, Cesarano 2, Raouia, Mazzilli 2, Blandino 6, Marfulli 8. All. Grosso, ass. Recla Delmarco.