Skip to main content
|

U13EL: La spunta Venaria


U13EL: La spunta Venaria

UNDER 13 ELITE: Dopo la sfida infrasettimanale valida per il campionato under 14 regionale i ragazzi dell’under 13 elite Prestofresco Collegno Basket sono chiamati alla prova casalinga contro Venaria, con la volontà di riscattarsi nel campionato di categoria dopo la sconfitta di Ivrea.

Ai due rientri per infortunio corrispondono altrettante nuove defezioni, a confermare il trend sfortunato di questo inizio di stagione. La gara inizia subito con i leoni ad aggredire la partita e in grado di mettere in campo un buon gioco di squadra, alternando passaggi ad azioni individuali, in difesa i ragazzi sono precisi e guadagnano così qualche punto di vantaggio. La luce si spegne però, specialmente in difesa, con gli ospiti che riescono a raggiungere e superare i leoni nel punteggio, con il primo parziale che termina sul +1 per i ragazzi di Venaria, autori di 19 punti nel quarto.

Nel secondo periodo la difesa dei collegnesi ritorna attenta, tanto che saranno solo 9 i punti concessi, ma in attacco si spreca tanto. Si va al riposo lungo con i collegnesi avanti di 6.

Il terzo periodo vede i locali rientrare in campo con grande determinazione, tanto che la partita sembra definitivamente prendere una svolta in favore dei leoni, ma i ragazzi di Venaria non ci stanno, e trascinati dalle loro buone individualità, restano aggrappati ai leoni.

Ultimo quarto che inizia con i biancorossi avanti di 2 lunghezze e la gara riaperta, si assiste ad un finale punto a punto appassionante, dove però i leoni sembrano essere presi dall’ansia ed iniziano a commettere errori banali, tante palle perse e passi di partenza non fatti fino a quel momento consentono a Venaria di centrare il sorpasso a poco più di un minuto dal termine e l’allungo sul +3. I collegnesi accorciano le distanze con un tiro libero, riescono a recuperare il pallone successivo, ma falliscono, nonostante le possibilità concesse dai rimbalzi offensivi conquistati, l’ultimo canestro che avrebbe portato la gara ai supplementari.

Vince così Venaria, seconda sconfitta consecutiva per i leoni, che oggi non sono stati in grado di chiudere una partita quando ne hanno avuto l’opportunità.

Ora una settimana per recuperare ancora qualche infortunato e per lavorare sugli errori commessi nelle ultime due giornate del campionato under 13, prima di recarsi, sabato prossimo a Chivasso.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – VENARIA BASKET 55-57 (18-19; 34-28; 48-46)

COLLEGNO: Francone 2, De Padova, Bertino 7, Perretta 3, Loiodice 4, Allione 10, Grasso, Platania, Fiorelli 13, Stella 6, Massa 8, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.

VENARIA: Fregnan, Cena 6, Sardella, Venturino, Mugnai ne, Villari 4, Corgiat 27, Nigra 14, Montanaro ne, Possekel 6. All. Drago.