Skip to main content
|

U13EL: Netta vittoria nel derby


U13EL: Netta vittoria nel derby

UNDER 13 ELITE: Quinta giornata del girone TOP per la nostra under 13 elite, le altre squadre hanno già giocato ed all’appello manca una sola partita, rimandata visto l’impegno in terra francese dei nostri ragazzi, e non è una partita qualsiasi, si tratta infatti del derby collegnese contro l’Auxilium Ad Quintum, in “trasferta” alla Don Milani.

Palla a due e i loeni dopo pochi secondi riescono a mettere il naso davanti con un canestro dalla media realizzato dopo un’ottima circolazione di palla. Questo sarà l’unico canestro realizzato su azione dai nostri nell’arco della frazione: gli avversari chiudono tantissimo l’area e per i nostri avvicinarsi al canestro diventa proibitivo, tanti però sono i falli spesi dai padroni di casa, che portano i leoni a diversi viaggi in lunetta. Sull’altro versante i gialloblu faticano a trovare il canestro, anche per loro una sola realizzazione dal campo ed il primo quarto si conclude con il bassissimo punteggio di 7-4 in favore dei leoni.

Nel secondo periodo la musica non cambia particolarmente, i leoni devono far circolare molto la palla per cercare un varco nella tanto statica quanto chiusa difesa dei gialloblu, questi ultimi sempre in difficoltà nel trovare la via del canestro, nonostante la loro scelta di ruotare realmente non più di sette giocatori per provare a tenere il livello dell’incontro. Si va all’intervallo lungo con i leoni avanti 18-10.

La partita continua a non essere particolarmente bella, ma ciò che appare chiaro è che i leoni sono sul pezzo ed attenti, nonostante le difficoltà nel trovare la via del canestro i nostri sono davvero precisi ed attenti in difesa, tanto da concedere solo 4 punti agli avversari nell’arco della frazione, che a fronte dei 10 realizzati ci consentono di aumentare il divario a 14 lunghezze sul 14-28.

Nell’ultimo periodo la gara si scioglie maggiormente e i nostri riescono a trovare con continuità la via del canestro, e solo qualche disattenzione difensiva sul finale a risultato già acquisito ha fatto sì che il divario finale non fosse più ampio.

I leoni portano così a casa due punti importanti su un campo difficile, dopo una gara tesa, come ogni derby che si rispetti, ma comunque controllata sin dalle prime battute, in cui i nostri sono stati bravi a non perdere la concentrazione e restare fedeli al piano partita fino al termine.

Due punti in più in classifica che consolidano il terzo posto nel girone, in coabitazione con la Junior Casale, avanti in virtù dello scontro diretto favorevole. Domenica si torna in campo tra le mura amiche del PalaCollegno per affrontare la Libertas Amici San Mauro, attualmente terza forza del girone, squadra già affrontata dai nostri in due occasioni quest’anno nella prima fase. Una vittoria a testa, entrambe dopo gare molto combattute, è il bilancio degli scontri fino ad ora, sicuramente domenica ci sarà da divertirsi!

AUXILIUM AD QUINTUM – COLLEGNO BASKET 25-43 (4-7; 10-18; 14-28)

AUXILIUM: Zugaro, De Maio, Critelli, Ricci 1, Mecozzi 6, Revello, Ferrone 4, Commisso, Duhamel, Nadalutti, Magosso 8, Scoffone 4. All. Zancanaro, ass. Surleti.

COLLEGNO: Di Fonzo 5, Brentin 2, Trinchera, Cinquemani, Bisognani, Molino 20, Palermo 3, Giugno 3, Sorge 4, Prodan 5, Spada 1, Fratamico. All. Grosso, ass. Borello.