Skip to main content
|

U15ECC: Pronti al riscatto!


U15ECC: Pronti al riscatto!

UNDER 15 ECCELLENZA: Dopo la brutta prestazione all’esordio della seconda fase, i ragazzi di coach Leccia dovevano dimostrare di non essere la squadra vista in campo contro Moncalieri.
La prima occasione utile è in trasferta contro Cuneo: non certo una partita facile.

L’approccio alla gara è sicuramente buono, con i ragazzi che sembrano aver voglia di difendere e di giocare insieme. Consci della forza dell’avversario, non lasciano nulla al caso e mostrano ciò che si è provato durante la settimana, soprattutto in attacco, dove la palla viaggia velocemente e il movimento dei giocatori senza palla è incessante, ma anche fatto negli spazi e nei tempi giusti.
Tuttavia, la stazza maggiore e la buona organizzazione della squadra di casa creano più di qualche grattacapo alla difesa collegnese, la quale comunque cerca in tutti i modi di arginare il gioco avversario.

Nel secondo quarto purtroppo la concentrazione e l’aggressività mostrata nella prima parte della gara calano vistosamente. L’attacco, nell’arco dei dieci minuti, nonostante alcune azioni degne di nota, non riesce a far fruttare gli sforzi; mentre nella metà campo difensiva, se per i primi sei minuti la squadra aveva mostrato di poter limitare i rivali, nei minuti finali del quarto subisce un duro parziale: il punteggio del quarto alla fine è di 20 – 1 per i padroni di casa.

Nell’intervallo lo staff collegnese chiede di riprendere a giocare e mantenere l’attenzione mostrata nel primo quarto, giocando in campo fino all’ultimo secondo, come i nostri ragazzi hanno gia dimostrato di saper fare.

I Leoni rientrano in campo per la seconda metà di gara con lo stesso piglio di inizio partita, mostrando carattere e voglia di non mollare. In difesa i giocatori tornano aggressivi e si cerca di lottare su ogni palla: purtroppo però, troppo spesso le rotazioni difensive non funzionano come dovrebbero e si lasciano gli avversari liberi di tirare con soluzioni ad alta percentuale. In attacco, invece, la palla riprende a viaggiare tra le mani dei nostri mostrando a tratti anche un gioco veramente piacevole, purtroppo non sempre concluso con punti a referto.
Nonostante la giusta reazione avuta dopo l’intervallo, la partita finisce 78 – 39 per i padroni di casa.

Cuneo sicuramente è una delle migliori squadre del campionato e lo ha dimostrato ancora una volta: ma i nostri Leoni, nel complesso, hanno avuto una buona reazione e hanno tentato di giocare alla pari degli avversari fino alla fine, uscendo dal campo a testa alta.

CUNEO – COLLEGNO BASKET 39 – 78

CUNEO. Lucia 15, Origlia 18, Rovera, Castellino 10, Mastrangelo 10, Rosso, Rosario, Sessa 1, Bruschetta 4, Tallone 2, Berardo 4, Mereta 14. Coach Tempesta.
COLLEGNO. Pinto 1, Cesare6, Grassia 7, Bertinotti 4, Milani 4, Del Nevo 4, Maragna, Falbo, Lissiotto 6, Ferro 5, Ferreli 2. Coach Leccia.