UNDER 13 ELITE: Dopo la bella vittoria di martedì 5 Maggio al PalaCollegno contro l’Arcobaleno, l’under13 Elite torna in campo dopo appena 5 giorni per sfidare Omegna. Gli ospiti sono primi in classifica a pari merito con Biella e all’andata avevano mostrato tutto il loro potenziale (nei primi due quarti) andando avanti anche di 25 punti. La partita finì 66-56. Collegno invece è a metà classifica e dopo aver passato un brutto periodo sta tornando a giocare un buon basket.
La palla a due arriva alle ore 14:30 e il risultato si sblocca subito. I leoni provano a partire forte per dare un segnale alla partita e in parte ci riescono. I ragazzi di coach Mosso conducono il match ma Omegna riesce a rimanere a contatto chiudendo il quarto sotto di 4 lunghezze. Risultato 16-12.
Il secondo periodo inizia con la stessa trama del primo: Collegno gioca bene e comanda il gioco mentre Omegna fa di tutto per rimanere in partita. Nei primi 3 minuti i leoni concretizzano molto e dal +4 passano al massimo vantaggio di +8 (24-16). Sembrano mettersi bene le cose per i nostri ragazzi ma troppi errori da sotto il canestro riportano Omegna in partita. Quando mancano 2 minuti all’intervallo il risultato è di 27-24. Timeout per Collegno e l’unica indicazione che si può dare è quella di tornare a fare punti. I leoni tornano in campo e continuano a giocare come fatto per tutto il quarto. In due minuti ritrovano fiducia nella metà campo offensiva e dal +3 tornano sul +12 che chiude il primo tempo.
Collegno sembra avere una marcia in più quest’oggi e negli spogliatoi si limano i dettagli per tornare in campo e chiudere una partita importante. Le squadre tornano nel rettangolo di gioco e un 7-2 di parziale, nei primi tre minuti, per i padroni di casa apre il secondo tempo. Le cose si mettono molto bene per i ragazzi di coach Matteo Mosso che continuano a macinare gioco. Il terzo quarto si conclude con il risultato di 53-33 ma Collegno tocca anche il +23 come massimo vantaggio.
Inizia l’ultimo quarto e i nostri ragazzi si divertono a stare in campo. Pochissime azioni individuali e tanto gioco di squadra. Risultato? A 4 minuti dalla sirena finale il tabellone recita 67-38. La partita finisce su ritmi bassi: Collegno segna solo più due punti e Omegna riduce un po’ lo scarto per rendere la sconfitta meno pesante. Finale 69-42.
Seconda vittoria consecutiva per la nostra Under13 che sembra aver ritrovato la giusta fiducia per scendere in campo e dimostrare che il duro lavoro in palestra premia sempre. Poco tempo per “festeggiare” questa bella prestazione. Oggi si torna in campo per l’allenamento. Due appuntamenti in questa settimana: Giovedì 14/05 ore 19:00 Lettera22 (Ivrea) – Collegno Basket. Sabato 16/05 ore 17:45 Auxiulim Agnelli – Collegno Basket.
COLLEGNO BASKET – FULGOR OMEGNA 69-42 (16-12, 22-14, 15-7, 16-9)
COLLEGNO: Taronna 11, Grassia 2, Fratamico 7, Milani 7, Pugliese 4, Marangon 2, Lissiotto 9, Ferreli 10, Ferro 8, Cesare 9, Nebbiolo, De Biasi. All. Mosso, ass. Recla Delmarco.
OMEGNA: Carbone, Demarchi, Masala 16, Lavarini 6, Carelli 2, Cazzoni, Giavani, Minazzoli 2, Bertarelli 4, Molinari 2, Sulas 10. All. Buarotti.