UNDER 14 ELITE: Nel pomeriggio di sabato 2 maggio la nostra U14 si trova impegnata sul campo del Reba, senza però poter schierare l’organico nella sua interezza: varie sono infatti le importanti assenze a cui coach Grosso deve adattarsi nel preparare questo match.
Primo quarto giocato in modo approssimativo dagli atleti biancorossi, che non proteggono a dovere il proprio tabellone e permettono agli avversari di conquistare decisamente troppi rimbalzi e, una volta ottenuto il possesso del pallone, sprecano un’occasione dopo l’altra a causa di passaggi molli e imprecisi e un uso eccessivo del palleggio senza però attaccare efficacemente il canestro. Nei pochi frangenti in cui i nostri alzano il tono riescono a trovare i punti facilmente, ma manca la continuità, per cui il primo parziale è a favore dei padroni di casa, 16 a 7.
Nella seconda frazione il gioco offensivo dei leoni, che colgono più volte l’occasione di correre in contropiede, migliora anche grazie a una più forte pressione difensiva. Il problema della discontinuità però non smette di far sentire la sua presenza e il parziale, che da una parte segna una netta evoluzione dell’attacco collegnese, dall’altra fa intuire una mollezza difensiva che i ragazzi faticano a scrollarsi di dosso. All’intervallo il punteggio è 34 a 22.
Il terzo periodo vede una predominanza degli attacchi sulle difese per entrambe le squadre: nonostante lo sforzo difensivo degli ospiti sia finalmente rispettabile (e rispettoso dell’impegno che i ragazzi mettono durante gli allenamenti) e porti a numerose palle recuperate convertite poi in punti preziosi grazie a rapidi contropiedi o, in particolare nella seconda metà del quarto, a tiri da tre punti puliti, anche i padroni di casa segnano tanto. I nostri continuano poi a perdere qualche pallone di troppo, cosicché alla sirena il ritardo si è ridotto di un solo punto, 56 a 45.
L’ultima frazione si apre positivamente per i nostri, che difendono con forza e, recuperata la palla, corrono senza pensarci due volte e vanno a segnare, avvicinandosi sul tabellone sempre più ai padroni di casa, che sentono il fiato dei leoni sul collo e iniziano a preoccuparsi. La tensione è palpabile e lo si vede nelle difese molto fisiche delle due compagini. L’idillio cestistico del Collegno Basket dura però solo fino a metà quarto, quando i biancorossi riniziano a sbagliare i passaggi e a perdere palloni in modi anche stupidi, il che spinge coach Grosso a chiamare Timeout quando sul cronometro mancano 2.08 allo scadere. Rientrati in campo i nostri giocano però ancora in modo altalenante, la possibilità di chiudere lo strappo, ora sceso sotto la doppia cifra, si dissolve così nell’aria afosa del sabato pomeriggio torinese. Il punteggio finale è 64 a 57 per il Reba.
Ora rimboccarsi le maniche, perché sabato arriva al PalaCollegno la Junior Casale!
REBA BASKET – COLLEGNO BASKET 64-57 (16-7; 34-22; 56-45)
REBA: Sibille, Gagliardi, Greco 4, Tirella, Munno 2, Marra 11, Melito 5, Di Gioia, Verzicco 38, Di Leonardo 2, Matarozzo, Camoletto. All. Finali.
COLLEGNO: Torretta 2, Fabbri, De Chiara 12, Valetti 30, Blandino, Mazzetto, Tataranno, Raileanu 5, Bullano, Marfulli 8. All. Grosso, ass. Moretti.