Skip to main content
|

U14EL: Ritorno alla vittoria


U14EL: Ritorno alla vittoria

UNDER 14 ELITE: Nel soleggiato pomeriggio collegnese di sabato 9 maggio i nostri dell’U14 Élite si trovano ad affrontare i ragazzi della Junior Casale, già battuti nel match di andata con uno scarto di oltre 20 punti.

Nella prima frazione gli atleti biancorossi mostrano la giusta grinta nel pitturato avversario, con penetrazioni autoritarie e conquistando molti rimbalzi offensivi. La grinta però a volte si trasforma in fretta e in questi frangenti i passaggi si fanno imprecisi, cosicché i casalesi ne approfittano e sfruttando le occasioni di contropiede segnano un canestro dopo l’altro. Sul piano difensivo infatti i leoni peccano di disattenzione: i rientri sono lenti e confusi e l’area rimane spesso scoperta, con un giocatore ospite che, probabilmente incredulo, riceve facilmente sotto canestro. Il parziale alla sirena è tutto a favore della squadra in trasferta, 16 a 26.

Il secondo periodo vede un netto miglioramento della fase difensiva dei leoni, che con anticipi decisi e aiuti efficaci riescono a recuperare palloni preziosi. La buona volontà purtroppo non basta se al momento di concludere l’imprecisione la fa da padrone, coach Grosso opta così per sospendere il gioco a metà quarto, con i padroni di casa ancora sotto di dieci punti. Al rientro in campo i leoni appaiono più concentrati e finalmente fanno funzionare bene anche i propri attacchi, infliggendo un importante parziale di 9 punti a 2 che li riporta a un solo possesso di svantaggio. Il coach di Casale sente i denti del branco sui polpacci e decide di chiamare timeout per fermare la rimonta collegnese. Negli ultimi minuti prima della pausa lunga gli ospiti pressano a tutto campo, ma i nostri riescono comunque a rosicchiare altri due punti portandosi a un singolo punto di ritardo, sul 38 a 39.

Il terzo quarto è un continuo botta e risposta tra le due squadre: i casalesi sfruttano la carta del contropiede approfittando dell’incapacità dei biancorossi di coprire efficacemente la propria area, mentre i nostri lottano sotto il tabellone avversario conquistando molte seconde chance e ogni tanto riescono anche a correre in campo aperto. Il punteggio allo scadere indica perfetta parità a quota 53: tutto è ancora da decidere.

In apertura dell’ultima frazione i leoni producono gioco di qualità e riescono a saltare in pole position, salvo poi allentare la tensione difensiva permettendo agli ospiti di riportarsi a contatto, il che spinge coach Grosso a fermare il gioco sul 67 a 66 con meno di 4 minuti da giocare. Il timeout però serve poco e i padroni di casa tornano a giocare in modo altalenante, finché il punteggio torna in parità sul 72 a 72 con  il timer del tabellone a 1.36. I biancorossi riescono a non perdere la concentrazione e segnano un canestro importantissimo che costringe il coach casalese a chiamare di nuovo timeout con ancora un minuto di tempo per tentare di portare a casa la partita. Entrambe le difese rendono impossibile alla compagine avversa trovare il fondo della retina e così arrivano a mancare solo 9 secondi: i casalesi si vedono costretti a fare fallo e mandare in lunetta un nostro giocatore, che segnando 1 su 2 porta il vantaggio a 3 punti e ipoteca il risultato.

Trionfa quindi il Collegno Basket, 75 a 72, per la prima volta di questa stagione in una partita dalla conclusione imprevedibile fino ai secondi finali.

Prossimo appuntamento domenica 17 in quel di Arona, contro la capolista del girone, fino ad ora con una sola sconfitta, proprio contro i leoni…

COLLEGNO BASKET – JUNIOR CASALE 75-72 (16-26; 38-39; 53-53)

COLLEGNO: Torretta, Fabbri 2, De Chiara 6, Valetti 17, Blandino 2, Mazzetto, Tataranno, Cesarano 2, Mazzilli 4, Franchina 36, Marfulli 6. All. Grosso, ass. Moretti.

CASALE: Botto 3, Dedei, De Grandi 2, Re 6, Rampini, Scagliotti 6, Gatti 23, Vietri 14, Rossi, Maghirang 7, Romagnoli 11, Sottile. All. Lippolis.