UNDER 13 ELITE: Ultima giornata di andata per i ragazzi dell’under 13 elite Prestofresco Collegno Basket, reduci da tre sconfitte consecutive e vogliosi di riscattarsi per rilanciare le proprie ambizioni di conquista di una delle prime tre posizioni del girone.
Avversari del giorno al PalaCollegno sono i ragazzi di Ciriè. I leoni partono subito forte, riuscendo in poco tempo a conquistare qualche punto di vantaggio. I collegnesi sprecano diverse opportunità in attacco, ma in difesa sono precisi e non concedono spazi o tiri facili agli avversari, che faticano così a trovare la via del canestro. Alla fine del primo periodo sono così nove le lunghezze di distacco tra le due compagini.
All’avvio del secondo periodo i leoni mettono di nuovo in campo la grande determinazione già vista nel primo quarto, mettendo così a segno un parziale di 6-0 che li porta sul +15. Ora però i biancorossi sembrano sazi ed abbassano la guardia, in attacco si smette di giocare e in difesa gli avversari trovano spazi che fino a quel momento non avevano mai avuto la possibilità di sfruttare. Gli ospiti riescono quindi a mettere a segno un parziale di 8-2, che permette loro di pareggiare il quarto e contenere il divario al di sotto della doppia cifra.
Al rientro in campo è chiaro ai ragazzi di casa di aver sprecato l’occasione per chiudere la partita nel quarto precedente: si rientra in campo con la “versione buona”, tornando a lottare su ogni pallone e a giocare insieme in attacco. Così, tra gli applausi del pubblico, i leoni ricacciano indietro i rivali, portandosi avanti di diciotto a dieci minuti dal termine.
L’ultimo quarto scorre via con i leoni che completano il compito, vincendo anche l’ultimo parziale ed aggiudicandosi altri due punti.
Si torna a vincere in under 13: al termine del girone di ritorno il bilancio è di 3 vinte e 3 perse, la consapevolezza di aver gettato al vento un paio di occasioni che avrebbero potuto rendere la nostra classifica molto più confortante è alta, così come la certezza che ci aspetta un cammino in salita nel girone di ritorno, senza grosse possibilità di commettere passi falsi. Dall’altro lato, però, abbiamo la consapevolezza di essere in crescita e che un passo alla volta sarà possibile togliersi delle soddisfazioni.
Meno di 24 ore di pausa e gli stessi ragazzi torneranno in campo per il campionato under 14 regionale in quel di Rivarolo, mentre la prossima settimana ci attende il big match under 13 contro San Mauro, molto sentito da entrambe le parti: all’andata i leoni vinsero di 2 lunghezze al PalaBurgo dopo una partita combattutissima. Appuntamento quindi per la rivincita in programma domenica 20 dicembre alle ore 14:30 al PalaCollegno per l’ultima gara prima della pausa natalizia.
PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – PALL. CIRIE’ 59-34 (19-10; 27-18; 44-26)
COLLEGNO: Cappa 4, Francone, Bertino 7, Perretta, Loiodice 2, Allione 2, Platania 2, Fiorelli 7, Ruffato 8, Stella 8, Massa 17, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.
CIRIE’: Picatto 6, Cattaneo, Lamprati 8, Baldi 7, Palmer 6, Paiola 2, Massa, Desantis, Raffaele, Wilson, Melli Martini 3, Fornelli 2. All. Berta.