UNDER 14 REGIONALE: 25 ore dopo la palla a due del campionato under 13 viene alzata anche la contesa iniziale per la gara tra Usac Rivarolo e Prestofresco Collegno Basket, valida per il campionato under 14 regionale.
Gli avversari del giorno hanno già patito tre sconfitte nella loro stagione, contro l’unica invece patita dai giovani leoni: i padroni di casa hanno però già affrontato le capolista Victoria, Tam Tam e Ciriè, a differenza dei nostri che hanno giocato solo contro il Victoria.
Quella di Rivarolo è squadra discretamente fisica e, come accade in questo campionato, a causa dell’anno di differenza, decisamente più fisici dei leoni. Forse è questo dettaglio ad impaurire i nostri al loro ingresso in campo: in pochi minuti gli ospiti mettono a segno un parziale di 11-0, che orienta già la gara in favore dei canavesi. Serve un time out a risvegliare gli animi dei collegnesi, che rientrano in campo decisamente più determinati e lottando su ogni pallone come solo poche ore prima nel campionato under 13 avevano dimostrato di saper fare. Il primo periodo si conclude con i padroni di casa avanti 18-10.
L’imperativo dettato dallo staff tecnico è quello di essere più attenti in difesa per non subire più la stessa mole di punti subiti nel primo periodo: i leoni rispondono “presente” e lottano in difesa, tanto che saranno solo 9 i punti segnati dai padroni di casa nella frazione. Qualche imprecisione di troppo in fase offensiva porta i leoni a non riuscire ad impattare, ma comunque a ridurre le distanze sul -4 di metà gara.
Nel terzo periodo i leoni vogliono recuperare il divario, la partita diventa vera, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo, fino a quando i ragazzi di Rivarolo sfoggiano l’arma tattica con cui provano a chiudere la partita: sul +7 due ottime difese pressing fanno perdere due palloni consecutivi ai leoni, che paiono disorientati dai raddoppi dei padroni di casa, che si riportano sul +11. Serve un time out per spiegare ai ragazzi la nuova situazione ed al rientro in campo i nostri sono abili ad uscire vincitori dalle trappole dei canavesi per tre volte consecutive, tramutate in canestri facili. Il divario si riduce, salvo poi assestarsi sul +7 dei padroni di casa al trentesimo.
Ultimo quarto ancora molto combattuto, con i leoni che provano l’aggancio ed i padroni di casa bravi a ricacciare sempre indietro gli agguerriti ospiti, che si portano sul -3 con palla in mano, il tentativo da 3 punti non va a segno di un’inezia, la partita diventa sempre più bella. I ragazzi di Rivarolo, aiutati dalla maggiore esperienza, riescono a portarsi sul +7 quando manca poco più di un minuto sul cronometro e la partita sembra chiusa, ma i leoni escono dal time out determinati e in due rapide azioni mettono a segno quattro punti. Pochi secondi ancora da giocare e Collegno sul -3, si spende un fallo, gli avversari fanno 1/2. Sull’azione successiva subiamo fallo, mancano 2 secondi, 2/2 ai liberi per noi. Sulla rimessa successiva l’imperativo è recuperare palla, l’impresa non riesce e sono i biancoblu di Rivarolo a portare a casa l’intera posta in palio.
Sicuramente una bella partita di pallacanestro quella andata in scena a Rivarolo, bravi i padroni di casa a condurre la partita dall’inizio alla fine, bravi i leoni, se si escludono i primi minuti regalati agli avversari ed il conseguente parziale di 11-0, per il resto della gara i nostri ci hanno sempre provato, arrivando ad un passo dalla vittoria.
Prossimo appuntamento con il campionato under 14 regionale in programma sabato 19 dicembre in casa del Tam Tam.
USAC RIVAROLO – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 55-53 (18-10; 27-23; 44-37)
USAC: Bot 4, Colombo 4, Chiartano Al. 2, Ervas, Chiartano An., Pucci 26, Turri, Bianchini 4, Contiero 2, Bogni 2, Ferrera 7, Sarinelli 2. All. Castagna, ass. Bianchetta.
COLLEGNO: Cappa 6, De Padova 4, Bertino 5, Perretta, Loiodice 1, Allione 2, Iuliano, Fiorelli 4, Raganato, Ruffato 17, Massa 14, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.