UNDER 13 ELITE: Quarta giornata di campionato per l’Under 13 Elite di Collegno che ospita l’Eridania Basket, seconda in classifica con la Crocetta. I leoni arrivano da un percorso netto: 3 vittorie con uno scarto minimo di 19 punti. L’Eridania invece arriva da 2 vittorie e 1 sconfitta. Le due squadre si conoscono molto bene e nella prima amichevole precampionato il Collegno aveva vinto ma faticando molto (+9).
La palla a due arriva puntuale alle ore 15:00 e la tensione si fa subito sentire. I primi due punti vengono segnati dall’Eridania dopo ben 1:43 di gioco e per di più con due tiri liberi. Tutte e due le squadre si difendono molto bene ma in attacco non riescono a costruire gioco e sprecano diversi palloni. Due timeout interrompono il match, ma la storia non cambia e a fine primo quarto il tabellone recita 7-7.
Nel secondo quarto finalmente gli attacchi si sbloccano. L’Eridania ha un buon gioco e conduce il match mentre Collegno si affida alle giocate individuali per rimanere attaccata alla partita. Gli ospiti toccano il massimo vantaggio di +4 ma si va all’intervallo sul 21-23. I leoni sono solo a -2 ma il bel gioco visto nelle prime tre giornate sembra essere svanito.
Nel terzo quarto Collegno riesce a pareggiare la partita e a mettere la testa avanti (max: +2) e il primo timeout viene chiamato dall’Eridania a 2:54 dalla fine del quarto. Gli ospiti negl’ultimi 3 minuti mettono a segno 6 punti mentre per i leoni arriva solo un canestro e il quarto si conclude 30-33.
I ragazzi di coach Mosso giocano meglio dopo l’intervallo ma l’Eridania non molla mai e anche nell’ultimo quarto la storia sembra non cambiare. A 7:40 dal termine il risultato è di 33 pari. Collegno finalmente è in partita e dopo 3 minuti e mezzo di gioco l’Eridania chiama il timeout sul risultato di 34-33. La partita va verso un finale punto a punto e infatti è così fino a 3 minuti dal termine quando gli ospiti segnato una tripla con Mortarino e si riportano in vantaggio 38-41. 3 punti da recuperare in 3 minuti di gioco sono pochissimi ma i leoni vedono per la prima volta nella stagione la possibilità di perdere la partita. Collegno si difende bene ma continua a non riuscire ad attaccare come vorrebbe l’area avversaria. A 41 secondi dalla fine il risultato è ancora di 38-41. Negl’ultimi secondi del match l’Eridania riesce ad aumentare il suo vantaggio e vincere la partita 38-46, massimo vantaggio ottenuto in tutto il match (+8).
Prima sconfitta per Collegno che ora non è più in testa al girone in solitaria. L’Eridania vince meritatamente il match e si iscrive alla lotta per passare al girone 1°-8° posto.
Prossimo appuntamento: Collegno è chiamata a rialzare subito la testa. I ragazzi di coach Mosso giocheranno 2 match questa settimana. Giovedì 06 Novembre alle ore 18:45 i leoni giocheranno in trasferta a Venaria mentre domenica al PalaCollegno alle ore 15:00 si giocherà Collegno-Sarre Chesallet.
COLLEGNO BASKET – ERIDANIA BASKET 38-46 (7-7, 21-23, 30-33)
COLLEGNO: Pinto 5, Ricciardi, Taronna 2, Grassia, Fratamico 4, Milani 2, Pugliese 2, Maragna, Lissiotto 13, Ferreli 3, Ferro 7, Cesare. All. Mosso, ass. Recla Delmarco.
ERIDANIA: Corgnati 4, Caristo 2, Boscia 6, Altea, Framarin 2, Piana 2, Mortarino 15, Cicco, Galvagno 9, Procissi 4, Imberti, Genovesi 2. All. Quagliolo.