|

U13EL: Settimi alla Colomba


U13EL: Settimi alla Colomba

UNDER 13 ELITE: Come accade da diciannove anni a questa parte la settimana di Pasqua è tempo di torneo in provincia di Torino, per il consueto appuntamento con “La Colomba fa canestro”, che quest’anno ha visto impegnata la nostra squadra under 13 elite sponsorizzata Prestofresco.

Girone a tre squadre per la qualificazione alla fase finale che vede, sul campo del PalaBurgo di San Mauro, i nostri leoni impegnati prima contro gli arancioneri del BEA Chieri e successivamente contro i toscani del Don Bosco Livorno, capolista indiscussi del campionato under 13 nella loro regione.

La prima giornata vede i nostri impegnati contro gli amici del BEA Chieri: sin dalle prime battute si vede che i collegnesi ne hanno di più. Senza brillare particolarmente nei primi due periodi, grazie ad un ottimo terzo quarto i nostri leoni portano così a casa una vittoria importante, che permette loro di affrontare l’incontro del giorno seguente con due punti in classifica. Una vittoria utile anche per rodare qualche meccanismo nuovo, viste le tre assenze “forzate” per malattia tra le fila dei nostri.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – BEA CHIERI 58-36 (12-9; 27-19; 45-25)

Il giorno seguente si gioca contro i toscani del Don Bosco Livorno, allenati dalla torinese Valentina Tomaselli. Tra le fila dei toscani diversi sono i giocatori di interessante prospettiva ed il loro netto cammino nel loro campionato è dimostrazione della loro qualità. Sin dalle prime battute di gara i biancoblu mettono in campo grandissima intensità e schiacciano i nostri leoni con le spalle al muro, grazie ad un perentorio 25-4 alla prima sirena. Nel secondo periodo i leoni provano a fare meglio e riescono a limitare parzialmente i danni andando al riposo lungo sul 17-44. Nel terzo quarto i leoni riescono ad adeguarsi alla pressione degli avversari e ad uscire agevolmente dai raddoppi a tutto campo messi in pista dai livornesi, tanto da riuscire a segnare 15 punti, ma l’attacco degli avversari è sempre preciso e ne mette a segno 18. Nell’ultimo periodo la difesa dei collegnesi aumenta di intensità, riuscendo a concedere solo 10 punti agli avversari e a vincere il parziale, chiudendo una partita che ha visto i leoni crescere molto nell’arco dei 40 minuti con il risultato di 44-72.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – DON BOSCO LIVORNO 44-72 (4-25; 17-44, 32-62)

Con una vittoria e una sconfitta maturate nel girone si accede ai quarti di finale, per una gara proibitiva contro la prima dell’altro girone disputatosi a San Mauro: l’Olimpia Milano, squadra che vanta una fisicità assolutamente fuori categoria per una squadra under 13. Nonostante l’enorme divario fisico nei primi minuti i nostri riescono a tenere botta, negando con precisione i tentativi dei milanesi di avvicinarsi al ferro. Sull’altro lato del campo si fatica enormemente a trovare una strada per mettere a segno qualche canestro, tanto che solo cinque saranno i punti messi a segno nella prima metà di partita. Ottimo terzo quarto che vede un parziale di 20-16 per i meneghini, che dilagano negli ultimi minuti della gara vincendo nettamente e meritatamente. La gara vede anche qui, come nel giorno precedente i nostri leoni fare sempre meglio nell’arco dell’incontro, senza mai mollare e trovando insieme le soluzioni ai problemi che l’incontro ha presentato loro.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – ARMANI JUNIOR MILANO 24-89 (3-14; 5-35; 19-55)

Semifinale per i posti dal quinto all’ottavo che vede i nostri contrapposti agli amici della BSL San Lazzaro, per il secondo anno consecutivo ospiti delle nostre famiglie nell’occasione del torneo della Colomba. I leoni nonostante la sconfitta hanno speso tantissime energie nella gara del giorno precedente e la stanchezza si vede nella maggior parte dei gesti tecnici dei nostri, che nel primo periodo prendono un’imbarcata che segna in negativo la gara e che consegna agli emiliani il pass per la finale 5°-6° posto, con i nostri che invece prenderanno parte alla gara che assegnerà la settima posizione.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – BSL SAN LAZZARO 32-69 (25-2; 36-9; 54-21)

Nella mattinata del giorno di Pasqua si gioca contro l’Eridania per aggiudicarsi il settimo posto. Entrambe le squadre sentono la fatica delle quattro gare intense già disputate fino a quel momento nel torneo e viene fuori una gara non bellissima, ma che vede i leoni sempre in controllo ad esprimere comunque buone giocate, frutto di diverse soluzioni, che portano i nostri ad accumulare un poco per volta un divario che alla sirena finale sarà di venti lunghezze in proprio favore. Un grosso in bocca al lupo a Pietro Bosco, ragazzo dell’Eridania infortunatosi durante l’incontro.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – ERIDANIA BASKET 64-44 (13-12; 31-25; 46-38)

Settimo posto finale per i nostri ragazzi, che ottengono il primo posto tra le squadre piemontesi. Tra le dodici squadre che hanno preso parte a questo evento, infatti, sei venivano da fuori regione ed hanno occupato le prime sei posizioni disponibili, a seguire tutte le realtà piemontesi, a dimostrazione dell’alto livello del torneo e delle squadre coinvolte da fuori. Un’esperienza sicuramente utile per i nostri leoni, che hanno avuto l’occasione di cimentarsi in un avvenimento di assoluta importanza e di misurarsi con ragazzi provenienti da alcune delle migliori realtà sul panorama giovanile italiano. Siamo sicuri che i nostri sapranno fare tesoro di  questa esperienza per proseguire al meglio il loro cammino nei campionati che li vedono coinvolti.

Un saluto infine ai ragazzi di San Lazzaro, graditi e simpatici ospiti delle nostre famiglie durante le giornate del torneo, la speranza è quella di rivedersi presto!

© Collegno Basket SSDRL
Via Antica di Rivoli, 21
10093 Collegno (TO)

P. Iva 06761640017
Codice FIP: 044779

Collegno Basket