Skip to main content
|

U14EL: Quinto posto oltre il confine


U14EL: Quinto posto oltre il confine

UNDER 14 ELITE: Trasferta oltre confine, in Svizzera sulle sponde del lago di Lugano per i nostri leoni di coach Leccia. L’occasione è quella del 16° Torneo Internazionale Giovanile, organizzato dal locale SAM Basket Massagno, sei squadre partecipanti per la categoria suddivise in due gironi, quello dei leoni vede i nostri in compagnia della selezione del Cedevita Zagabria e della Pallacanestro Cantù.

Giusto il tempo di arrivare e sistemarsi nel bellissimo e accogliente ostello della gioventù, che i nostri ragazzi devono scendere in campo per affrontare la corazzata croata. La differenza fisica e il tasso tecnico elevatissimo della squadra di Zagabria, hanno messo in seria difficoltà i nostri leoni sin dalle prime battute, non permettendoci mai di essere in partita.

Il giorno dopo siamo chiamati a riscattare la sconfitta contro la pallacanestro Cantù. La squadra brianzola schiera tra le proprie file ottimi giocatori; i nostri ragazzi partono con buoni propositi, ma la forte squadra della provincia di Como, la stanchezza dovuta al viaggio, e la partita della sera prima, non permettono ai leoni di giocare una pallacanestro lucida in attacco e intensa in difesa. Portiamo a casa la seconda sconfitta.

Coach Ivano fa capire ai suoi ragazzi che abbiamo affrontato due squadre di livello molto alto e che bisogna ripartire dagli errori commessi per poter ben figurare nella finalina che ci aspetta il giorno dopo con la Pallacanestro Biella, giunta terza nell’altro girone.

Il terzo giorno si gioca alle ore 14, i nostri leoni, soprannominati dagli organizzatori “i simpaticoni del torneo”, scendono in campo contro i biellesi con la grinta e la carica giusta e dalle prime battute sono aggressivi in difesa e ordinati in attacco facendo circolare bene la palla. La voglia di lasciare la Svizzera con una vittoria è tanta, possesso dopo possesso riescono a scavare un buon solco e portarsi a casa la finalina del 5°/6° posto.

Tutto sommato è stata una bella esperienza per i nostri ragazzi che hanno ben figurato sia in campo che fuori misurandosi con squadre di altissimo livello.

Per la cronaca il torneo è stato vinto dalla formazione Croata che ha battuto in finale la compagine Serba di Kragujevac, al terzo posto si sono classificati i brianzoli di Cantù che hanno battuto la squadra di casa del SAM Massagno.

Alla società SAM Basket Massagno va il nostro ringraziamento per il prestigioso invito ricevuto, nella speranza di poter nuovamente incrociare la nostra strada con la loro.

Un grazie anche al Basket Venaria, che ha dato la possibilità a due dei loro ragazzi, Davide Merlo e Riccardo Zennato, di unirsi ai nostri per quest’avventura.