UNDER 13 ELITE: Il nuovo anno inizia con un torneo per i nostri under 13 elite, impegnati come di consueto ormai per le squadre della nostra società, nella ventitreesima edizione del prestigioso torneo della Befana di Nole e Cirié.
La prima fase vede i leoni impegnati in un girone a quattro in compagnia di Basket Venaria, PMS Moncalieri e Olimpia Milano.
Primo impegno nella mattinata del 4 gennaio che vede i leoni contrapposti ai ragazzi di Venaria. Il divario tecnico tra le due squadre è ampio e i leoni hanno la meglio con un largo margine.
Nel pomeriggio si gioca contro Moncalieri, in una sfida decisiva per il passaggio del turno in una delle prime due posizioni del girone. I leoni giocano con un po’ di alti e bassi, ma grazie ad un’ottima seconda metà di gara riescono a portare a casa l’incontro e l’accesso alla parte alta del tabellone finale.
Il 5 gennaio è il momento del proibitivo impegno contro l’Olimpia Milano, squadra che annovera tra le proprie fila giocatori di primissimo livello tecnico e fisico, che fino a quel momento aveva battuto con enormi margini le altre due squadre del girone. Se si osserva solo il punteggio finale si nota chiaramente come il divario tra le due squadre fosse davvero grande in favore dei milanesi, ma i leoni hanno lottato al massimo delle proprie potenzialità per tutti i quaranta minuti.
Giorno della Befana e sono in programma due gare: la prima vede i biancorossi impegnati contro la Virtus Bologna per i quarti di finale. I leoni sembrano spenti e stanchi dopo l’impegno dei giorni precedenti e raccolgono meno di quanto ci si sarebbe potuti aspettare. La Virtus Bologna si qualifica così per la semifinale, senza che i nostri abbiano opposto una grande resistenza.
La seconda gara in programma il giorno dell’Epifania è la semifinale per i piazzamenti tra il quinto e l’ottavo posto, che vede i nostri opposti alla Granda Cuneo, squadra che incontreremo in campionato nella seconda fase. La partita vede entrambe le squadre sicuramente stanche, non brilla per spettacolo, ma sicuramente è avvincente: i ragazzi si affrontano a viso aperto e danno vita ad un bell’incontro. A prevalere alla fine è Cuneo.
Ultimo giorno di torneo e ci si gioca la finale per il settimo posto contro i padroni di casa di Cirié: dopo una gara tra alti e bassi in cui le squadre prevalgono per un quarto a testa, nell’ultimo periodo viene fuori il carattere dei nostri, che ribaltano il risultato e portano a casa l’incontro e il settimo posto.
Bella esperienza per i nostri ragazzi, che hanno potuto disputare tante partite vere, anche contro avversari diversi da quelli a cui si è abituati tra i confini piemontesi.
Fantastica occasione anche al di fuori del campo, dove le famiglie dei nostri atleti, alle quali va un enorme ringraziamento per la disponibilità, hanno ospitato i ragazzi della Reyer Venezia.
Ora si ritorna in palestra poiché all’orizzonte c’è la seconda fase del campionato, valida per definire le prime otto posizioni in regione. Primo appuntamento venerdì 20 gennaio alle ore 18:30 presso la palestra Levi di Grugliasco, per il derby contro i ragazzi locali.