UNDER 13 ELITE-UNDER 14 REGIONALE: Come spesso accade quest’anno i leoni del 2003 targato Prestofresco sono chiamati a giocare due partite in due giorni, in virtù dei due campionati nei quali sono coinvolti.
Questa volta si comincia con l’under 14 regionale nella giornata di sabato, quando al PalaCollegno arriva il Conte Verde di Rivoli, squadra che con le sue cinque vittorie e due sconfitte si colloca immediatamente davanti ai nostri in classifica. Il Conte Verde è squadra con buone individualità, che nei primi minuti mettono in difficoltà i nostri, che in questo campionato necessitano sempre di qualche minuto di “adattamento” prima di iniziare per davvero a giocare la partita. Gli ospiti riescono così ad andare avanti di qualche punto, tanto che serve un time out di coach Grosso per riordinare un po’ le idee. All’uscita dal minuto di sospensione i nostri mettono in campo grande difesa e corsa, facendo registrare un parziale di 8-0.
Il secondo quarto inizia con i leoni ancora indietro di due lunghezze, l’input della panchina è semplice: sono stati troppi i 19 punti subiti nella prima frazione, bisogna fare meglio in difesa! La fase difensiva collegnese è ora più precisa e attenta, arrivando a diverse palle recuperate, che portano a brillanti azioni di contropiede, che permettono ai nostri di andare al riposo lungo sopra di 3 punti.
Al rientro in campo dopo il riposo lungo i collegnesi continuano ad essere attenti in difesa e precisi in attacco, dove mettono in campo un bel gioco corale fatto di tanti passaggi e letture giuste, riuscendo così ad incrementare il loro vantaggio.
Nell’ultimo periodo gli ospiti non segnano più, tanto che saranno solo due i punti messi a segno, su tiro libero, quando sul tabellone mancano meno di due minuti al termine, e per i leoni diventa così facile fare bene in attacco.
Termina così sul risultato di 62-40 una partita giocata molto bene dai nostri su entrambi i lati del campo, si sono viste tante delle cose provate in allenamento e questo ha portato ad un buon risultato contro una squadra sicuramente ben preparata. Meno di 24 ore di pausa e si tornerà in campo per il campionato under 13 elite in quel di Grugliasco.
PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – CONTE VERDE RIVOLI 62-40 (16-19; 30-27; 47-38)
COLLEGNO: Cappa 7, Francone, De Padova 4, Perretta 6, Loiodice, Prodan 2, Allione 4, Grasso, Fiorelli 2, Ruffato 14, Stella 6, Massa 17. All. Grosso, ass. Borello, Pinto.
RIVOLI: Albero, Callegarini 1, Biancato 3, Viotti 8, Oliosi 4, Siviero 15, Spinosa, Scalerandi 4, Velle 2, Pibiri 1, Pluviano 2, De Vanna. All. Ferrauto.
—
Domenica è invece il momento di ritornare in campo nel campionato under 13 elite, avversario del giorno la Pallacanestro Grugliasco, ultima nel girone, che affronta il campionato con una squadra composta in larga parte da giocatori di un anno più giovani, già battuta nel girone di andata.
Sin dai primi istanti di gara si nota la superiorità dei leoni, che proseguono nel mettere in campo quanto di buono visto il giorno precedente nel campionato “dei più grandi”, numerosi sono i palloni recuperati, tanto che per i grugliaschesi è difficile non solo fare canestro ma addirittura arrivare ad un tiro, e buone sono le cose fatte in attacco, nuovamente con un’abbondanza di passaggi ed azioni corali. Peccato per qualche errore di troppo in fase di conclusione dettato dalla tranquillità dell’essere già al comando della partita, così come l’ultimo quarto, affrontato senza l’intensità e la determinazione dei primi tre periodi.
Nel complesso ancora una bella partita da parte dei nostri, che hanno avuto ancora una volta una buona occasione per mettere in pratica quanto si sta facendo quotidianamente in allenamento.
La prossima settimana vedrà i nostri affrontare il turno di riposo nel campionato under 13, mentre saranno impegnati nel campionato under 14 regionale domenica 24 alla Don Milani contro Ciriè, squadra sicuramente ben attrezzata, che ben sta figurando nel nostro girone, al momento a quota una sconfitta, maturata con il Tam Tam. Si tornerà invece in campo per il campionato under 13 elite il 30 gennaio al PalaCollegno nell’ostica sfida contro la Lettera 22 Ivrea.
PALL. GRUGLIASCO – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 27-66 (4-15; 9-31; 17-50)
GRUGLIASCO: Beltrami, Camassa 6, Piazza 4, Di Gianni 2, Giugno 10, Fracasso 3, Vasile, Marangoni 2, Selmi, Caprioli, Tavella. All. Bellucco.
COLLEGNO: Cappa 2, Francone, De Padova, Perretta 6, Loiodice 2, Prodan, Allione 8, Platania 6, Fiorelli 12, Ruffato 22, Massa 7, Tuberga 1. All. Grosso, ass. Borello.