UNDER 13 ELITE – UNDER 14 REGIONALE: Ancora una volta due gare in due giorni per i leoni del 2003 Prestofresco Collegno Basket, chiamati a giocare su entrambi i fronti che li vedono impegnati in questa stagione, l’under 13 elite e l’under 14 regionale.
Si inizia sabato alle 14:30 sul campo casalingo del PalaCollegno, avversario del giorno la Lettera 22 Ivrea, che all’andata aveva sconfitto i leoni di 15 punti. Questa è infatti la terza giornata del girone, la prima contro una delle tre squadre che all’andata sconfissero i nostri. La classifica vede i leoni, gli eporediesi e Venaria contendersi la terza posizione nel girone giallo, l’ultima utile per qualificarsi al girone TOP: la sfida di oggi potrebbe quindi già fornire qualche verdetto.
Le indicazioni del prepartita sono quindi non soltanto quella di vincere l’incontro, ma provare anche a ribaltare la differenza canestri patita nella gara di andata. I leoni sin dal primo minuto di gioco dimostrano enorme determinazione ed intensità: gli eporediesi vengono così pressati a tutto campo e con un’ottima difesa di squadra i collegnesi iniziano a rubare diversi palloni, che portano a canestri facili. Gli ospiti faticano a trovare il canestro, solo 5 i punti segnati nella prima frazione e i collegnesi alla prima sirena sono già avanti di 15.
Nel secondo periodo i collegnesi concedono qualche rimbalzo offensivo di troppo agli ospiti, che metteranno a segno 10 punti in questo periodo, ma l’intensità vista nel primo periodo resta la stessa anche nel secondo, con i leoni che incrementano così il proprio divario fino al 39-15 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.
Nell’intervallo lo staff tecnico collegnese chiede ai ragazzi, che già hanno speso tanto nella prima metà di gara, di non mollare e chiudere l’incontro continuando a non concedere nulla agli avversari. Con una prova magistrale su entrambi i lati del campo, che vede i leoni efficaci in difesa come in attacco, dove alternano azioni individuali ad altre corali, i leoni dilagano. 22-7 il parziale del terzo periodo, nel quale si chiude definitivamente la gara.
Qualche fisiologico alto e basso nell’ultimo periodo per i nostri, ma gli avversari sono ormai sfiduciati e faticano a ridurre le distanze, che aumentano ulteriormente fino al +48 finale.
Ottima prova per i nostri, che si dimostrano giorno dopo giorno in crescita e che oggi hanno saputo interpretare al meglio la partita, mettendo in campo una prova di forza frutto del gran lavoro in palestra che stanno facendo.
Con la parallela sconfitta di San Mauro sul campo di Chivasso i leoni si portano così addirittura al secondo posto nel girone. Ora una settimana di pausa per quanto riguarda il campionato under 13 elite, prima della sfida decisiva di sabato 13 febbraio in quel di Venaria. In caso di vittoria i leoni sarebbero matematicamente qualificati alla fase TOP con due giornate di anticipo.
PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – LETTERA 22 82-34 (20-5; 39-15; 61-22)
COLLEGNO: Cappa 13, De Padova 2, Perretta 10, Loiodice 4, Prodan 4, Allione 9, Platania 4, Fiorelli 6, Ruffato 6, Massa 22, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.
LETTERA: Angela, Bellei 2, Pistelli 4, Robino 4, Gatto, Cannistraci, Ambrosino 3, Biava 6, Alberton 2, Coi 7, Ferrero 4, Ravera Chion 2. All. Degano, ass. Biava.
—
24 ore dopo la fine della partita con Ivrea i leoni sono di nuovo in campo a Rivoli per la sfida con il Don Bosco, valida per la penultima giornata di andata del girone blu del campionato under 14 regionale.
Gli avversari del giorno sono più fisici dei leoni, ma a questo oramai siamo abituati in questo campionato, che ci deve servire come esperienza per affrontare squadre più grandi e più esperte. Obiettivi del giorno sono soprattutto difensivi, a partire dal provare a mantenere la stessa intensità del giorno precedente.
Normalmente il primo quarto nel campionato under 14 regionale è sempre ostico per i nostri che spesso ci mettono un po’ di tempo ad adattarsi alla maggiore esperienza degli avversari e subiscono parziali importanti. Oggi l’adattamento dei nostri è un po’ diverso rispetto al solito: i padroni di casa non trovano il canestro con grande facilità ed i nostri sono sì avanti nel punteggio, ma mantenendo un ritmo ed un’intensità di gioco molto bassa rispetto agli standard. Il primo periodo termina così con i leoni avanti di 7 senza brillare.
Nel secondo quarto l’intensità difensiva si alza e si iniziano a vedere azioni di contropiede, rapidi passaggi ed un gioco decisamente più godibile rispetto a quanto visto nel primo periodo. A metà gara il tabellone dice 14-33 in favore dei leoni.
Terzo quarto in cui i collegnesi continuano a spingere sul pedale dell’acceleratore, incrementando, con una tripla allo scadere, il proprio vantaggio fino al +31.
Ultimo periodo non particolarmente brillante, scorrono i titoli di coda del match e serva qualche urlo di coach Grosso per non far calare l’attenzione dei leoni, già sicuri della vittoria e con la testa sotto la doccia. I collegnesi, comunque, vincono anche l’ultimo periodo e la gara termina sul 35-70.
Sesta vittoria su dieci partite in under 14 regionale per i leoni, che oggi hanno dimostrato maggiori capacità tecniche rispetto agli avversari, portando a casa un largo successo giocando bene, ma senza brillare particolarmente come invece fatto 24 ore prima. Prossimo impegno con il campionato under 14 regionale in programma per domenica 7 febbraio alle ore 11:30 sul campo della Don Milani per la sfida contro i ragazzi di Pianezza, che occupano l’ultima piazza in classifica con zero punti.
DON BOSCO RIVOLI – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 35-70 (8-15; 14-33; 25-56)
RIVOLI: Pozza, Alberti 3, Di Lonardo 6, Comba 2, Giardino, Bazzolo 5, Bertonasco 2, Lavezzi 6, Campanella, Bonfanti 7, Benedetto 2. All. Gandini.
COLLEGNO: Cappa 5, De Padova, Perretta 12, Loiodice 8, Grasso, Platania 4, Quartana 2, Fiorelli 13, Ruffato 17, Stella 7, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello, Cassibba.