UNDER 13 ELITE: Flashback sul mese di dicembre 2017 dei Leoncini Under 13 Elite.
Fine anno in chiaro-scuro quello dei Leoncini classe 2005, che portano a casa due sconfitte e una vittoria: di seguito i commenti delle partite disputate.
Si comincia in trasferta contro la formazione di Giaveno; partita senza storia vista l’ampia differenza di valori in campo, fin dal primo quarto Collegno fa valere la differenza fisica e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale. Ampia rotazione di tutti i giocatori a disposizione durante i 40 minuti di gioco: tutti entrano con lo spirito giusto e con la voglia di passarsi la palla. Si chiude sul punteggio di 33-88.
Giaveno Basket – Collegno Basket 33 – 88
Collegno Basket: Ruosi 8, Agnes 6, Grassia 10, Taverna 4, Ippolito 8, Pomposelli 22, Re 3, Pisu 2, Rosenga 2, Zanoni, Garzella 6, Morra 17. All.re Spampinato, Ass. Larato
La settimana successiva Collegno ospita la formazione dell’Eridania, che all’andata aveva sconfitto i Leoncini grazie ad un primo quarto bruciante; questa volta la partita è decisamente più bella e combattuta, almeno fino alla fine del secondo parziale, quando gli ospiti vanno al riposo sul massimo vantaggio: +13. Collegno riesce però a rimanere in partita, i Leoncini lottano con le unghie e con i denti contro un avversario molto fisico e si assicurano il terzo parziale. L’ultimo quarto vede Collegno cercare di riagganciare nel punteggio i torinesi, ma la rimonta viene stroncata da alcune disattenzioni difensive; nonostante una buona partita il referto rosa va agli ospiti che si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 43-53.
Collegno Basket – Eridania 43 – 53
Ruosi 4, Preteroti2, Agnes2, Grassia 2, Serafino, Pomposelli 12, Furfaro, Mulatero 6, Re, Pisu 5, Garzella 3, Morra 8. All.re Spampinato – Ass. Larato
Il mese di dicembre si chiude con la sfida esterna sul campo dell’Auxilium Cus Torino. Sarà l’inusuale orario mattutino, le feste che si avvicinano o il fatto di aver vinto agevolmente la gara di andata, ma la prestazione dei Leoncini è insufficiente su entrambe le metà campo. Ci pensa il primo quarto a far capire che sarà una lunga mattinata per la squadra ospite, distratta in difesa e fortemente imprecisa al tiro (19-8 alla prima sirena).
Il resto della gara è un monologo della formazione di casa. I Leoncini non trovano la forza di reagire e si affidano in attacco a giocate individuali, spesso senza successo. Forse la peggiore partita della stagione, insieme al già citato primo quarto della partita di andata con Eridania, ma tutto serve per crescere, soprattutto le difficoltà.
Auxilium Cus Torino – Collegno Basket 64 – 42
Collegno Basket: Ruosi 7, Preteroti 4, Grassia 4, Serafino 2, Ippolito, Furfaro, Mulatero 3, Pisu 2, Rosenga 2, Zanoni 6, Garzella 2, Pomposelli 6. All.re Spampinato – Ass. Larato