Skip to main content
|

U13REG: Decima piazza in Romagna


U13REG: Decima piazza in Romagna

UNDER 13 REGIONALE: In occasione delle vacanze di Pasqua quattro giorni di basket senza pensare ad altro. L’occasione per i nostri leoni marchiati Prestofresco è quella del 18° Torneo Internazionale organizzato dall’Eurocamp di Cesenatico.

Un’occasione unica per confrontarci contro squadre di altre regioni e soprattutto vivere insieme 24 ore al giorno.

26 squadre partecipanti provenienti da ogni regione d’Italia, il nostro girone era composto da Tigers Roma e Virtus Isola Bergamo B.

Collegno Basket – Tigers Roma 51-82
19-35 33-43
Tomasino 2, Maina 2, Iuliano 6, Fantò, Falcone, Manfredi 9, Ferrero 2, Hu 3, Quartana 9, Perotti 7, Leccese 5, Raganato 7 coach Mangione – Cassibba

L’inizio non è stato molto incoraggiante; infatti veniamo “asfaltati” dalla squadra di Roma nella quale spiccavano due ragazzi capaci di giocare da soli e di portare i propri compagni alla vittoria e a classificarsi al primo posto finale.

Dopo un primo quarto in totale sofferenza, la seconda parte della partita vede i nostri leoni giocare con più disinvoltura anche se non è stato facile fermare un giocatore alto e grosso come il nostro coach e l’altro che aveva la palla incollata nelle mani. Ma appena i due sono usciti per il meritato riposo, i nostri hanno subito ripreso fiducia e hanno giocato con il solito spirito di squadra. Ne è la prova il risultato parziale del secondo tempo.

Collegno Basket – Virtus Isola Bergamo B 83-26
23-15 60-11
Tomasino 7, Maina, Iuliano 13, Fantò 2, Falcone 2, Manfredi 9, Ferrero 2, Hu 6, Quartana 6, Perotti 19, Leccese 5, Raganato 12 coach Mangione – Cassibba

Seconda partita e pronto riscatto per i nostri ragazzi. Questa volta giochiamo contro una squadra di Bergamo che, a fine partita, si dimostra ampiamente alla nostra portata. Il primo tempo non regala emozioni indimenticabili.

Probabilmente manca l’abitudine a giocare due partite ravvicinate e un po’ di fiducia nelle proprie capacità. Il risultato non decolla ma, indubbiamente, si sono creati tutti i presupposti per raggiungere la vittoria finale.

Così è stato. Alla fine del secondo tempo, i nostri leoni mettono a segno 60 punti in 20 minuti e come spesso capita, il gioco di squadra diventa, partita dopo partita, il nostro marchio di fabbrica…

Collegno Basket – Fortitudo Bologna Bianco 69-39
38-23 31-16
Tomasino 2, Maina 3, Iuliano 2, Fantò, Falcone 7, Manfredi 12, Ferrero 6, Hu 11, Quartana 6, Perotti 5, Leccese 3, Raganato 10 coach Mangione – Cassibba

Una grande emozione prima di iniziare a giocare. La storia del basket italiano è davanti a noi.  Il sorteggio ci “regala” una partita che difficilmente potrà ripetersi in futuro. La Fortitudo Bologna, dal passato glorioso sia a livello senior che giovanile, è la nostra avversaria di turno.

Ancora una volta il gioco di squadra espresso dai nostri leoni è alla base di ogni vittoria. Una bella gara, piacevole e giocata nel migliore dei modi, ci dà una vittoria che durante la prima parte di gioco non era così scontata.

Collegno Basket – Fortitudo Bologna Blu 74-42
37-27 37-15
Tomasino 3, Maina 6, Iuliano 4, Fantò 1, Falcone 5, Manfredi 6, Ferrero, Hu 5, Quartana 4, Perotti, Leccese 2, Raganato 6 coach Mangione – Cassibba

Finale per il decimo posto e ultima partita del torneo per i nostri leoni.

Per rendere ancora più indimenticabile questa fantastica avventura, i nostri avversari sono nuovamente quelli della Fortitudo. E il nostro sogno continua.

La stanchezza si fa sentire e il gioco ne risente moltissimo. Rispetto alla precedente partita, gli avversari sono più grossi e più competitivi e proprio per questi motivi, riusciamo a competere solo durante la prima frazione di gioco mentre nella seconda parte di gara crolliamo sia fisicamente che mentalmente.

Un grande ringraziamento agli amici del Pianezza Basket che ci hanno aiutato dando la possibilità a due loro tesserati, Manfredi e Perotti, di unirsi a noi per affrontare al meglio questa avventura. Fin da subito, si sono inseriti egregiamente nel gruppo sia fuori che dentro il campo. Complimenti a tutti e due e alle loro famiglie.