Skip to main content
|

U14EL: Ancora una vittoria


U14EL: Ancora una vittoria

UNDER 14 ELITE: Quarta vittoria su quattro partite disputate nella seconda fase del campionato under 14 elite per i leoni, a farne le spese sono questa volta i ragazzi della Junior Casale, affrontati nella serata di lunedì in quel della palestra Leardi di Casale Monferrato.

Inizio gara equilibrato, dove i padroni di casa sembrano essere leggermente più intensi rispetto ai collegnesi, che forzano qualche uno contro uno di troppo e trovano il primo canestro dopo due realizzazioni degli avversari, con una tripla. Dopo qualche minuto di studio, dove le squadre si equivalgono abbastanza, sono i nostri ragazzi che riescono, grazie ad un’attenta fase difensiva, a mettere il naso avanti, fino a portarsi sul +8 sul finale del periodo, che termina con il punteggio di 13-21 in favore dei leoni.

Nel secondo periodo, dopo un inizio sulla falsa riga del primo, le manovre di entrambe le compagini peccano un po’ di imprecisione e sono le difese ad essere protagoniste, pur senza particolari meriti. Collegno allunga di qualche lunghezza, portandosi oltre la doppia cifra di vantaggio, ma i casalesi si rifanno sotto sul finire del quarto, mantenendo contenuto il divario, che a metà gara è di sette punti.

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Casale paiono essere determinati a riaprire la gara, ma dopo un brevissimo periodo di adattamento i leoni, grazie alla loro grande difesa e ad una fluida manovra offensiva, che in più di un’occasione riesce a tradursi in contropiede, riescono a fare loro anche questo periodo, portando il loro vantaggio oltre la soglia della tranquillità sul punteggio di 35-46.

Ultimo periodo dove i leoni sono attenti a non permettere il rientro dei padroni di casa e non mollano la presa né in difesa, dove gli spazi vengono chiusi nel migliore dei modi e l’aggressività nel recuperare i palloni è tanta, né in attacco, dove precisi passaggi premiano il giocatore più libero. Questo permette ai collegnesi di aumentare il proprio margine fino al +22 con cui si arriva alla sirena finale.

Bella gara, giocata bene dai leoni, che hanno disputato una buona prova di squadra, frutto del grande impegno di tutto il collettivo. Da segnalare lo spettacolo sugli spalti dei nostri genitori al seguito che, muniti di striscione, hanno incitato i ragazzi dall’inizio alla fine.

Prossimo appuntamento in programma per martedì 10 marzo, quando arriverà al PalaCollegno l’Arona Basket, unica altra squadra del girone ad oggi imbattuta al pari dei nostri ragazzi.

JUNIOR CASALE – COLLEGNO BASKET 43-65 (13-21; 25-32; 35-46)

JUNIOR: Tagliabue, Dedej, De Grandi, Re, Scagliotti 8, Gatti 5, Vietri 7, Rossi 9, Maghirang 6, Romagnoli 2, Sottile, Feng 6   All. Cardani, ass. Lippolis.

COLLEGNO: Fabbri 3, De Chiara 13, Valetti 8, Blandino 2, Mazzetto 4, Tataranno, Cesarano, Raileanu 2, Mazzilli 7, Franchina 22, Marfulli 4. All. Grosso.