UNDER 14 ELITE: Nella quarta giornata di ritorno del Girone Giallo dell’Under 14 Elite spicca la sfida tra Lettera 22 Ivrea e Collegno Basket. Le due squadre all’andata, al PalaCollegno, hanno dato vita ad una partita combattuta e avvincente, vinta dai nostri leoni solo dopo un tempo supplementare con il risultato di 69-65. Lettera 22 e Collegno sono due delle quattro squadre che lottano per aggiudicarsi il secondo posto che permette di accedere alla fase TOP .
La palla a due arriva alle ore 15:00 e l’inizio è tutto di marca biancorossa. Collegno entra in campo fin da subito concentrata e determinata a far bene. Un bel gioco corale e una buona intensità difensiva permette ai nostri leoni di andare avanti 12-4 dopo 5 minuti di gioco. Risultato fin bugiardo con Collegno che spreca anche tantissime occasioni per aumentare il vantaggio. La seconda parte del primo quarto invece vede prima un parziale di Ivrea che ritorna fino al -3 e poi un finale di nuovo ottimo per i ragazzi di coach Ivano Leccia che chiudono il periodo sul risultato di 17-25.
Lo staff tecnico di Collegno è soddisfatto dei primi 10 minuti dei propri ragazzi ma la partita è ancora molto lunga e non bisogna abbassare la guardia. La prima parte del secondo quarto vede una bruttissima pallacanestro da entrambe le parti: sia Collegno che Ivrea provano a correre ma il risultato è disastroso con tantissime palle perse e con 1 solo canestro per parte segnato nei primi 5 minuti. A 4 minuti dall’intervallo coach Leccia chiama timeout per riorganizzare la squadra e i risultati sono ottimi. Collegno torna in campo e gioca 240 secondi di grande pallacanestro: palloni recuperati, azioni offensive senza neanche un palleggio e canestri realizzati con grande fiducia. Il parziale degli ultimi 5 minuti è di 12-2, al riposo: Ivrea 19-37 Collegno.
Nei primi due quarti tutti e 12 i giocatori biancorossi sono entrati in campo e hanno dato il loro contributo. Coach Leccia negli spogliatoi è soddisfatto ma non può che chiedere alla propria squadra di continuare così e di fare attenzione alla squadra di casa che non molla mai. Le squadre tornano sul rettangolo di gioco e il terzo quarto è molto equilibrato. Collegno malgrado molteplici difficoltà riesce a mantenere il vantaggio quasi invariato ma Lettera 22 è tornata in campo con più fiducia e i 15 punti di differenza a fine terzo quarto sembrano quasi la metà per ciò che si è visto in campo.
Lo staff tecnico di Collegno prova a caricare i nostri ragazzi che sembrano aver dato tutto nei primi 20 minuti. Lettera 22 inizia il quarto da dove aveva finito e nei primi 5 minuti dal -15 passa al -9. Collegno nella metà campo difensiva non è sicuramente attenta come in alcuni frangenti del primo tempo e nella metà campo offensiva affretta spesso le azioni prendendo dei brutti tiri. Si entra negli ultimi 5 minuti di partita: Lettera 22 ha l’inerzia del match ma i leoni non vogliono perdere una partita che meritano di vincere dopo un primo tempo giocato al limite della perfezione. I padroni di casa arrivano fino al -6 quando sul cronometro mancano 50 secondi ma Collegno da qualche minuto è tornata con la testa sulla partita e grazie a qualche pallone recuperato nella metà campo difensiva riesce a portare a casa una vittoria importantissima. Risultato finale: Lettera22 53-60 Collegno.
Malgrado un secondo tempo non brillante, lo staff tecnico può essere molto soddisfatto di quello che ha visto sul campo di Ivrea. Una prestazione sicuramente positiva che certifica l’ottimo momento di forma di questo gruppo che si sta allenando con tanta intensità e con tante motivazioni. I festeggiamenti a fine gara dei leoni sono la conferma di un gruppo a cui piace stare insieme e che si diverte a giocare a questo fantastico sport. Martedì però si torna in palestra perché bisogna continuare su questa strada. Altre due settimane di allenamenti per preparare un’altra difficilissima sfida: Mercoledì 10 Febbraio alle ore 19:30, al PalaCollegno, arriva la capolista San Mauro ancora imbattuta … FORZA LEONI !!!
LETTERA 22 – COLLEGNO BASKET 53-60 (15-23, 19-37, 33-48)
Lettera 22: Maccone 19, Gallingani 3, Bevolo, Doria 6, Ruppi 2, Botto 3, Gamba 6, Rovera, Castello 14, Gelmetti, Oddenino. All. Micheletto.
Collegno: Pinto 3, Taronna, Grassia 8, Fratamico 3, Milani 6, Pugliese, Delnevo 9, Marangon, Lissiotto 11, Ferreli 2, Ferro 5, Cesare 13. All. Leccia, ass. Recla Delmarco.