Skip to main content
|

U14REG: Un calcio al secchio


U14REG: Un calcio al secchio

UNDER 14 REGIONALE: Nona giornata di campionato under 14 regionale per il gruppo 2003 Prestofresco Collegno Basket. Opposti ai nostri nella mattinata della Don Milani sono i ragazzi di Ciriè, squadra che occupa la seconda posizione nel girone blu, lo scorso anno impegnata nel campionato under 13 elite.

Come sempre i nostri ci mettono un po’ ad adeguarsi ai ritmi degli avversari di un anno più grandi, e passano così il primo quarto ad inseguire gli ospiti, trascinati da un paio di buone individualità. Dopo i primi dieci minuti i ciriacesi sono avanti di sette e non si può essere particolarmente contenti, specialmente per i 17 punti subiti.

Nel secondo periodo i leoni ritornano in campo con ritrovata verve, mettendo in campo una buona pallacanestro fatta di spaziature, passaggi e ricerca dei vantaggi, il distacco tra le due squadre si dilata e si stringe, fino ad assestarsi sul -3 con cui i leoni terminano la prima metà di gara.

La voglia di giocarsi questa partita fino alla fine è tanta, la gara è gradevole e all’avvio del terzo periodo le squadre si affrontano alla pari, con i leoni che riescono a mettere il naso avanti e stare avanti di qualche punto, prima di un altro parziale ospite e di un successivo controparziale dei leoni che porta le squadre in parità sul 40-40, quando mancano una manciata di minuti al termine del terzo quarto. A questo punto, per utilizzare una metafora di coach Aza Nikolic, il padre della pallacanestro Jugoslava e non solo, visti i suoi anni in Italia, i leoni si comportano “come mucca di Herzegovina, che dà tanto buon latte, poi tira un calcio al secchio”: in meno di quaranta secondi concedono un parziale di 8-0, frutto di una grande amnesia difensiva collettiva, vanificando quanto di buono fatto fino a quel momento. Il time out successivo non produce gli effetti sperati e il terzo periodo si conclude con il punteggio di 40-51.

Gli ospiti allungano ancora fino al 40-55 in avvio dell’ultima frazione, ma qui finalmente arriva la reazione dei nostri, che iniziano a giocare come sanno e rosicchiano così un pezzo alla volta il vantaggio degli ospiti, fino a portarsi sul -1 con una decina di secondi sul cronometro. Palla recuperata e si vola verso il possibile canestro della vittoria.. errore al tiro ma fallo subito. 1/2 dalla lunetta (pessime percentuali per i nostri nella mattinata) e gara in parità. Gli ospiti chiamano time-out e portano la palla nella metà campo offensiva quando mancano 7 secondi al termine. I collegnesi possono ancora spendere un fallo e lo usano. Sull’azione successiva gli ospiti attaccano il canestro e gli arbitri sanzionano un fallo a tempo ormai scaduto. 1/2 dalla lunetta e sono i ragazzi di Ciriè a portarsi a casa l’intera posta in palio.

Peccato per aver vanificato con pochi minuti scellerati quanto di buono fatto nella prima parte di gara, cosa che ha costretto i nostri ad un ultimo quarto di folle rimonta, che alla fine ha premiato gli avversari. Bravi i nostri comunque a non mollare ed a crederci fino alla fine, questo campionato ci deve servire per fare una preziosa esperienza e partite come quella odierna ci aiutano tantissimo in questa direzione. Bravi i nostri avversari, che vincono una bella partita.

Prossimo impegno di campionato in programma domenica 31 gennaio a Rivoli contro il Don Bosco Rivoli, ma il giorno prima saremo in campo per il campionato under 13 elite nella sfida decisiva contro la Lettera 22 Ivrea.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – PALL. CIRIE’ 58-59 (10-17; 25-28; 40-51)

COLLEGNO: Cappa, Perretta 10, Prodan 1, Veronese, Allione 6, Grasso, Platania 6, Leccese 2, Fiorelli 6, Ruffato 14, Stella 6, Massa 7. All. Grosso, ass. Borello, Recla Delmarco.

CIRIE’: Caudera 1, Ordono 20, Saggiorato 3, Giacometti, Malta 12, Cargnino, Molinar 12, Canova, Bairo 2, Castagno, Brunello 7, Bortolin 2. All. Rubino.