Skip to main content
|

U14EL: Difficoltà tra le mura amiche


U14EL: Difficoltà tra le mura amiche

UNDER 14 ELITE: Dopo il convincente esordio di domenica 26 è l’ora per la nostra U14 di affrontare nel primo impegno casalingo dell’anno la compagine proveniente da Ciriè.

I leoni iniziano forte conquistando la palla a 2 e, nonostante non riescano a capitalizzare subito il vantaggio, con una buona intensità difensiva recuperano la palla che porta ai primi 2 punti della partita e poi a un miniparziale di 6 – 0 in meno di 2 minuti che spinge il coach avversario a chiamare timeout per rimettere in riga i propri giocatori. Il minuto di pausa serve sicuramente agli ospiti, i quali rientrano in campo più motivati, applicando da subito una forte pressione sul nostro portatore di palla con raddoppi costanti. Questo provoca transizioni offensive confusionarie e poco ragionate da parte del Collegno, che resta diversi minuti senza riuscire a segnare:  la partita torna in parità sul punteggio di 6 a 6. Segue un momento di caos per entrambe le squadre, con ripetute palle perse e nessuna variazione di punteggio, fino a quando i ciriacesi riprendono il controllo della situazione e continuando l’asfissiante pressione offensiva si portano in vantaggio. La prima frazione si conclude così con il punteggio di 14 – 20 a favore della squadra in trasferta.

Nel secondo quarto i giocatori del Ciriè non mollano la presa e rendono impossibile ai nostri superare la metà campo senza rischiare una palla persa, riuscendo a forzarne in più di una occasione. Il gioco offensivo ne risente anche quando i leoni riescono a raggiungere il lato avversario: iniziano infatti a prendere tiri affrettati e non facili, con il difensore a coprire o fuori equilibrio, con esito ovviamente negativo. Nonostante ciò la squadra ospitante riesce ad accorciare le distanze e si porta sul 23 – 26, salvo poi lasciare una quantità decisamente troppo elevata di rimbalzi offensivi agli avversari, i quali chiudono il periodo di gioco con un parziale di 0 a 6 che li riporta a distanza di sicurezza. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 25 – 32 a favore del Cirié.

Al rientro dagli spogliatoi i leoncini sembrano aver ritrovato gli artigli e, complice la diminuita pressione avversaria, concatenano una serie di contropiedi finalizzati in modo rapido e preciso che riportano il branco a un solo possesso di distanza, sul 31 – 34.  A questo punto però la squadra ospite si scrolla il torpore di dosso e con raddoppi forti stringe il cappio intorno all’attacco dei nostri, che nuovamente perdono lucidità e giungono a tiri piazzati frettolosi. Come se non bastasse, la confusione mentale porta a sbagliare anche buoni tiri. Il Collegno segna così solo più 2 punti nel tempo che resta, mentre la compagine ciriacese prende il largo chiudendo il quarto con un vantaggio in doppia cifra: 33 – 43.

Ultimo periodo di gioco a segni alterni per i nostri: a sprazzi di gioco corale e grinta difensiva anche nella loro metà campo, che portano alla conquista di più di un rimbalzo offensivo e alla capitalizzazione, seppur difficoltosa, di buone conclusioni, si contrappongono numerosi momenti di agitazione offensiva e sbadatezza difensiva: passaggi e tiri facili sbagliati in attacco e troppi falli e rimbalzi difensivi regalati fanno sì che la squadra in trasferta ingrani molto meglio di quella di casa e stacchi definitivamente. Alla sirena il tabellone mostra un impietoso ma malamente meritato 48 – 65.

Partita giocata mediocremente, con guizzi positivi che non si sono mai trasformati in qualcosa di più di un semplice tentativo. Non c’è tempo però per leccarsi le ferite, il prossimo impegno è già sabato ad Aosta sull’arduo campo dell’Eteila: lavoro duro e voglia di rivalsa le chiavi per far vedere che sappiamo fare meglio di così.

COLLEGNO BASKET – PALLACANESTRO CIRIE’ 48-65 (14-20; 25-32; 33-43)

COLLEGNO: Torretta, De Chiara 7, Valetti 14, Garnero, Blandino, Mazzetto, Cesarano, Raileanu, Mazzilli, Franchina 20, Marfulli 7. All. Grosso, ass. Moretti.

CIRIE’: Anglesio 4, Franchi 2, Mammani, Visconti 34, Blando, Ventura, Melato 4, Bruna 6, Di Mauro 10, Sesia 2, Leli, Bogazzi 3. All Macario Ban.