UNDER 14 ELITE: Nel posticipo della quarta giornata di andata del girone top, i leoni di coach Leccia vanno a far visita ai pari età della Junior Casale. Si gioca nell’affascinante impianto del Palaferraris.
Già dalle prime battute di gioco si vedono i padroni di casa determinati e agressivi per cercare di sgambettare la capolista. Collegno cerca di giocare la propria pallacanestro, ma dall’altra parte i casalesi controbattono colpo su colpo e il primo quarto si chiude 17-18.
Nel secondo quarto l’intensità della partita sale e i leoni subiscono la fisicità dei gialloblu. In attacco i ragazzi di coach Leccia arrivano a canestro con molta difficoltà e spesso subiscono l’aggressività dell’avversario, mentre in difesa concedono qualche rimbalzo di troppo lasciando spesso dei secondi tiri. Malgrado le 14 palle perse dei primi due quarti, Collegno va all’intervallo lungo sul +5.
Alla ripresa del gioco i padroni di casa entrano in campo con tanta energia, organizzati in difesa e pronti a partire in contropiede sia da canestro subito che da palla recuperata, stordendo letteralmente i Leoni, che per la prima volta in stagione si trovano sotto nel punteggio alla fine del terzo quarto, segnato da un parziale di 17-9.
L’inizio dell’ultima frazione vede subito Casale andare sul +5, toccando il loro massimo vantaggio della partita a 8 minuti dalla fine.
I Leoni con le spalle al muro reagiscono e trovano due zampate in attacco, una su penetrazione e l’altra da palla recuperata, riportando lo svantaggio a -1 e obbligando coach Fara a chiamare timeout.
In un minuto di pausa i ragazzi di Coach Leccia ritrovano fiducia, consapevolezza dei propri mezzi e spirito di gruppo: rientrano sul parquet determinati a portare a casa la partita e piazzano un parziale di 15-0, spegnendo definitivamente l’ entusiasmo dei padroni di casa, che reagiscono sul finire del quarto con l’ennesima tripla di serata.
Onore alla Junior Casale, che ha messo in campo tanta energia provando a fermare la marcia della capolista; ma la reazione dei Collegnesi, nel momento di difficoltà, e’ stata di carattere e determinazione quello che una grande squadra deve sempre avere.
Sabato 25 Marzo si torna tra le mura amiche del PalaCollegno, per giocare la prima di ritorno contro Auxilium.
La palla a due sarà alle 14.30.
CASALE – COLLEGNO 64-73 (17-18; 16-20; 17-9; 14-26 )
CASALE: Bertola 2, Visconti 7, Beuchod, Bertana 16, Casanova 6, Marinoni 2, Baldasso 13, Deambrogio 2, Sirchia 7, Scappini 9, Santoro. All. Fara, acc. Bertola.
COLLEGNO: Perretta 7, Platania 2, Ruffato 10, Loiodice 4, Stella 2, Cena, Prodan 8, Corgiat 11, Bertino 10, Fiorelli 15, Tuberga 4, Allione. All. Leccia, ass. Pinto.