UNDER 14 ELITE: Terza giornata di campionato per la nostra U14 élite, reduce da una non bella sconfitta in casa nel turno precedente. Questa volta da affrontare è l’Eteila di Aosta, che gioca tra le mura domestiche.
La conquista della palla a 2 sembra ormai una routine per i nostri, che per il terzo match consecutivo iniziano all’attacco: molti dei primi minuti di questa frazione la passano infatti nella metà-campo avversaria, senza però riuscire a sfruttare al meglio le occasioni che si presentano loro. Finalmente il punteggio si sblocca grazie a un tiro libero realizzato che dà fiducia ai leoni, i quali aumentano la pressione difensiva riuscendo a forzare alcune palle perse. Passaggi lenti e imprecisi ed errori su tiri che andrebbero segnati impediscono però di staccarsi dalla compagine avversa, capace invece di capitalizzare la maggior parte delle proprie transizioni offensive. Il primo quarto continua e si conclude sulla falsariga di questi primi minuti, con da una parte il Collegno che persevera nell’applicare un’alta pressione difensiva, segnando alcuni punti importanti sia da rimbalzo offensivo sia su contropiede, e dall’altra l’Eteila che, fortunatamente per i leoni, trova maggiori difficoltà nel concludere in modo positivo i propri attacchi. Al segnale acustico il tabellone segna perfetta parità a quota 17, complice anche un nostro fallo poco intelligente a 2 secondi dalla fine, che ha come esito un 2 su 2 dalla lunetta.
Nel secondo quarto la squadra ospite continua a pressare sul lato di campo avversario, recuperando più di un pallone, ma raramente l’azione che ne scaturisce si conclude con la sfera che attraversa l’anello arancione, sia per troppi errori al tiro sia per (evitabili) palle perse. Nella nostra metà-campo invece la storia è diversa: reazioni lente sui contropiedi e difficoltà a tenere l’1 contro 1 rendono la vita facile ai padroni di casa, che mantengono così un leggero vantaggio. Fino a quando alcuni errori consecutivi nel passare dalla fase di difesa a quella di attacco, trasformatisi in palle perse e canestri subiti, provocano ai leoni un blackout mentale: nell’arco degli ultimi 3 minuti di gioco la compagine locale infligge un pesantissimo parziale di 16 punti a 2, che porta il punteggio della partita sul 48 -36, situazione con cui le 2 squadre rientrano negli spogliatoi.
La strigliata di coach Grosso durante l’intervallo pare aver scosso i nostri, i quali tornano in campo con piglio più battagliero. Come al solito il punto forte è la pressione in difesa, che dimostrano di saper applicare in modo soddisfacente quando ci mettono un po’ di voglia e di attenzione: con anticipi decisi e una buona copertura dell’area finalmente la squadra di casa non finalizza più facilmente, mentre i leoni correndo in contropiede e sviluppando azioni corali erodono pian piano lo svantaggio. La carica si esaurisce però dopo solo alcuni minuti di gioco: l’intensità difensiva del Collegno si riduce e l’Eteila ne approfitta sia attaccando ripetutamente il canestro e caricando di falli i nostri sia sorprendendoci con contropiedi veloci. Tutto ciò influenza anche la qualità offensiva della squadra ospite, la quale non riesce più a costruire attacchi ordinati ed efficaci. Il parziale della terza frazione è di nuovo a favore dei padroni di casa: 21 – 13, per un punteggio totale di 69 a 49.
L’ultima frazione è purtroppo una riproposizione di ciò che si è visto nella seconda metà del quarto precedente: difesa disattenta e poco attiva, facilità esagerata dei giocatori dell’Eteila nel battere 1 contro 1 i leoni, transizioni offensive disordinate e frettolose. La luce del buon basket torna unicamente nei minuti centrali, quando i collegnesi ritrovano nella metà-campo offensiva la concentrazione necessaria per conquistare alcuni rimbalzi e segnare canestri importanti non tanto per il punteggio della partita (la vittoria è oramai fuori portata, il divario creato dai padroni di casa è troppo elevato per poter essere recuperato nel poco tempo restante), quanto per il morale della “truppa”. Il quarto si conclude infatti a favore della compagine in trasferta, 16 – 18, ma il punteggio finale della partita parla chiaro: 85 a 67, punteggio decisamente troppo alto, indice e prova della scarsa attenzione che i leoni hanno dedicato alla difesa per la maggior parte dei minuti di gioco.
Seconda sconfitta consecutiva per la nostra U14, che sembra non riuscire a mantenere un livello costante di intensità e grinta durante l’arco dei 40 minuti: di nuovo i momenti giocati con impegno ed applicazione sono circondati da numerosi altri di buio, che condizionano l’andamento della gara. Stiamo a vedere come il branco si comporterà nella prossima giornata, sabato 15 novembre in casa contro i ragazzi di San Mauro.
ETEILA AOSTA – COLLEGNO BASKET 85-67 (17-17; 48-36; 69-49)
ETEILA: Rollandin 2, Pezzoli, Fiore, Borrione 19, Silvestri, Betral, Paonessa 1, Scatolin 13, Sulis 3, De Gattis 16, Artuso 31, Mimotti. All. Rossi, ass. Catalfamo.
COLLEGNO: Richieri, De Chiara 7, Valetti 12, Garnero 2, Blandino, Tataranno, Cesarano 1, Raileanu 2, Bullano, Mazzilli 11, Franchina 27, Marfulli 5. All. Grosso, ass. Moretti.