Skip to main content
|

U14EL: Rocambolesca vittoria alla Crocetta


U14EL: Rocambolesca vittoria alla Crocetta

UNDER 14 ELITE: Dopo la settimana di pausa riparte il campionato U14 Élite: l’impegno della seconda giornata per i nostri è in trasferta, ospiti sul parquet del PalaBallin, regno del Don Bosco Crocetta allenato dall’ex Mauro Ferrero. Partita quindi che, se sulla carta non ha nulla di diverso dalle altre, nella mente dei ragazzi è invece più densa di significati.

Il primo quarto si apre con i biancorossi subito all’attacco, ma alla buona volontà non corrisponde una transizione offensiva efficiente, che infatti si conclude più volte con una palla persa. Il gioco viene ulteriormente messo in difficoltà dalla difesa fisica, dei padroni di casa, sempre pronti a chiudersi sulle penetrazioni dei nostri.  Sull’altro lato del campo non riescono per fortuna a essere ugualmente incisivi, nonostante la difesa collegnese sia un po’ giù di tono rispetto al solito, forse proprio a causa delle grosse difficoltà incontrate in attacco. Alla prima sirena i leoni si trovano in vantaggio 8 a 12, grazie a due triple realizzate con l’aiuto di un “pizzico” di fortuna.

Nel secondo periodo la difesa del Crocetta diventa ancora più asfissiante e questo manda in tilt l’attacco dei nostri, che, frustrati dal non riuscire a trovare il fondo della retina, abbassano l’intensità anche nella fase difensiva, mettendo meno pressione e lasciando numerosi rimbalzi ai loro lunghi. Questo permette alla compagine ospitante di portarsi in vantaggio con un parziale di 6 a 0, cui i nostri rispondono finalmente con un contropiede bene eseguito, che è però l’unico barlume di lucidità che i leoni mostrano nel buio del blackout. La situazione scura spinge coach Grosso a chiamare timeout, quando si sono giocati poco meno di 4 minuti, per riaccendere un faro nel gioco cieco dei nostri. Ma le indicazioni tecniche paiono servire a poco, i leoni rientrano in campo con poco mordente e i problemi, soprattutto in attacco, continuano: 24 secondi offensivi, passi, tiri forzati, tantissimi rimbalzi difensivi lasciati, troppi falli, il Collegno sembra essersi dimenticato di cosa è capace di fare concentrandosi. Ancora una volta è un tiro da 3 punti a mettere una pezza alla brutta prova della squadra ospite: il parziale è 14 a 6 per i padroni di casa.

La penultima frazione segue l’andamento della precedente, a poco è servito il tentativo di scuotere gli animi dei ragazzi da parte di coach Grosso durante il riposo lungo. Fortunatamente gli avversari non puniscono come dovrebbero la mollezza difensiva dei biancorossi sbagliando molto e la loro difesa aggressiva porta i nostri a vari viaggi in lunetta. Sono proprio i tiri liberi a tenere a galla la squadra ospite, che a tempo esaurito ha di nuovo segnato molto poco: 8 punti contro i 17 dei ragazzi del Crocetta, di cui solo due su azione, gli altri frutto di un impeccabile 6/6 dalla lunetta, unica nota positiva del quarto. Il punteggio è 39 a 26.

Il quarto periodo si apre sulle stesse note stonate degli altri, con la squadra di casa che infligge un parziale di 7 punti a 0 ai sempre più smarriti collegnesi, portandosi in vantaggio di ben 20 punti sul 46-26. Il primo canestro per gli ospiti arriva quando più di metà frazione è stata giocata e con il divario che si è formato i leoni già annusano l’acre odore della sconfitta. Ma una scintilla si accende improvvisamente nelle menti dei nostri, che si risvegliano dal torpore in cui si trovavano e iniziano finalmente ad imporre il proprio gioco. Risultato: la squadra di casa sprofonda nel caos ed assiste incredula alla rimonta collegnese, ben 22 punti in meno di quattro minuti, coronata dalla tripla del sorpasso a soli 16 secondi dalla sirena di fine partita, che rappresenta anche l’ultimo canestro per entrambe le squadre e i punti della vittoria per i ragazzi biancorossi, che portano imprevedibilmente a casa un match giocato senza convinzione e con poca lucidità fino al momento del “rimontone”.

Il risultato finale è 46 a 48 per il Collegno Basket, che porta a casa un match che ad una manciata di minuti dal termine sembrava compromesso. Ai ragazzi va il merito di essere riusciti a trovare le forze per ribaltare il match e di averci creduto fino in fondo.

Prossimo appuntamento martedì 24 febbraio in casa contro il Reba.

DON BOSCO CROCETTA – COLLEGNO BASKET 46-48 (8-12; 22-18; 39-26)

CROCETTA: Fas 3, Motolese, Morzone 4, Magnocavalli 8, Ferro 11, Licciardello 6, Pozzi 1, Calore, Pasquale 2, Procopio 5, Saracco 6, Covelli. All. Ferrero.
COLLEGNO: Torretta, Fabbri, De Chiara 5, Valetti 25, Mazzetto 2, Tataranno, Cesarano, Raileanu, Bullano, Mazzilli, Franchina 14, Marfulli 2. All. Grosso, ass. Moretti.