Skip to main content
|

U14EL: Sconfitti a Ciriè


U14EL: Sconfitti a Ciriè

UNDER 14 ELITE: Il secondo match del girone di ritorno vede affrontarsi su campo avverso la nostra Under 14 elite e il Ciriè, che nel precedente incontro aveva sconfitto i leoni al PalaCollegno.

Si comincia con decisione e voglia di rivalsa, nella metà iniziale del primo quarto sono infatti molte le palle recuperate, grazie ad anticipi efficaci e alla forte difesa negli 1 contro 1, e i rimbalzi strappati alla difesa ciriacese. Ma le numerose occasioni create non si concludono positivamente e il tabellone rimane fermo sullo 0 a 0 per quasi 5 minuti, fino a quando il Collegno riesce a trovare finalmente il fondo della retina per i primi punti della partita. Nonostante alcune azioni offensive gestite frettolosamente i nostri riescono ad aumentare il divario, impedendo agli avversari di segnare anche solo un canestro su azione: sul punteggio di 1 a 6 il coach della squadra di casa chiama timeout per tentare di fermare la fuga del branco. Al rientro in campo la formazione ciriacese applica con rinnovato vigore una forte pressione sul nostro portatore di palla, con pressing a tutto campo e raddoppi costanti, che provoca un forte calo della qualità offensiva collegnese e numerose palle perse: i nostri non riescono più a segnare, deficit che li accompagna fino alla fine della prima frazione. La difesa dei leoni regge però bene gli attacchi ora più frequenti degli avversari, che alla prima pausa si trovano in vantaggio 9 a 6.

Il secondo quarto non si apre al meglio: palle perse e tiri imprecisi tengono bloccato lo scoreboard, fino a quando una bella azione corale si conclude (ovviamente) in modo positivo e fa ripartire gli ingranaggi momentaneamente inceppati dei nostri, che  in pochi minuti agguantano il sorpasso sul punteggio di 14 a 15. Ma l’euforia dura poco e la compagine ospitante non tarda a impartire un parziale di 6 punti a 0 che spinge coach Grosso a chiamare timeout per fermare l’emorragia. Il tempo riparte e si conclude sulla traccia dei minuti precedenti, con la solita buona prova difensiva da una parte, ma una quantità troppo elevata di conclusioni sbagliate dall’altra, anche quando prese in equilibrio e smarcati. Il punteggio all’intervallo è 26 a 19.

Nella terza frazione il Collegno sembra un’altra squadra: difende con decisione, recupera palloni, corre in contropiede come un vero branco di leoni sa fare e soprattutto finalizza. Anche sotto il canestro avversario i nostri lunghi si fanno valere, conquistando molti rimbalzi e procurandosi secondi tiri o viaggi alla lunetta. Alla fine gli sforzi del gruppo danno i loro frutti: il tabellone indica la parità quando mancano poco più di 3 minuti e mezzo allo scadere, ma subito i padroni di casa si riportano avanti con un gioco da 3 punti. Gli ultimi minuti scorrono tra azioni concitate da parte di entrambe le squadre, ma senza che la palla attraversi più i 2 anelli rossi.

L’ultimo periodo viene giocato con alta intensità da entrambe le squadre, ma i nostri sono poco efficaci nello sfruttare le numerose occasioni che si presentano, sbagliando troppi tiri liberi e prendendo conclusioni fuori equilibrio anche dopo valide azioni corali. Questo permette alla compagine avversa, più pronta ad approfittare dei vantaggi che conquistano e dei nostri errori, di ottenere un rassicurante vantaggio in doppia cifra con cui si chiude l’incontro: punteggio finale 57 a 46.

Sconfitta non del tutto meritata, vista la buona intensità messa in campo ed i passi avanti rispetto alla gara di andata, ma finché si giocherà con alti e bassi così marcati invece che costantemente con l’intensità che possiamo applicare soltanto volendolo sarà difficile portare a casa partite di questo tipo.

Prossimo appuntamento tra le mura del PalaCollegno in programma per mercoledì 17 dicembre contro i valdostani dell’Eteila.

PALL. CIRIÈ – COLLEGNO BASKET 57-46 (9-6; 26-19; 41-38)

CIRIÈ: Anglesio 11, Franchi 2, Visconti 13, Blando 2, Ventura 2, Melato 9, Bruno, Di Mauro 5, Sesia 5, Santangelo, Elaquir, Leli 3. All. Macario.

COLLEGNO: Torretta, De Chiara 4, Valetti 12, Garnero, Blandino, Mazzetto 1, Tataranno, Cesarano 2, Raileanu, Mazzilli 4, Franchina 19, Marfulli 4. All. Grosso, ass. Moretti.