Skip to main content
|

U14EL: Si lotta a Casale


U14EL: Si lotta a Casale

UNDER 14 ELITE: Dopo il brutto esordio casalingo contro Cuneo, la nostra under 14 Elite è pronta ad affrontare la prima trasferta della seconda fase. I ragazzi di coach Leccia vogliono dimostrare di meritarsi questo posto tra le prime 6 squadre del Piemonte mentre i padroni di casa, la Junior Casale,esordirà in questo secondo girone visto che la prima partita con San Mauro è stata rinviata ad Aprile.

La palla a due arriva alle ore 11:00 e Casale parte meglio rispetto ai nostri leoni. E’ un inizio non bellissimo con entrambe le difese che provano a mettere grande pressione sulla palla. Casale riesce a concretizzare le occasioni che Collegno gli lascia e costringe coach Leccia a chiamare il primo timeout del match. Il minuto di sospensione serve a chiarire alcuni aspetti sulla pressione dei padroni di casa e i nostri ragazzi tornano in campo con più consapevolezza. Collegno continua a difendere forte ma comincia a giocare anche nella metà campo offensiva: 7-1 di parziale nella seconda metà del quarto e i leoni alla fine del primo periodo sono avanti 11-9.

La partita ora è equilibrata con entrambe le squadre che sprecano tanto e provano a comandare le sorti del match mettendo in evidenza i propri pregi.  Casale cerca di servire il suo lungo Feng mentre Collegno prova a correre cercando di aumentare i ritmi dell’incontro. Il secondo quarto rimane molto equilibrato, tante palle perse per entrambe le squadre ma nessuna delle due riesce a prendere più di 2/4 punti di vantaggio. All’intervallo Casale è avanti 25-23.

Lo staff tecnico del Collegno è soddisfatta della prestazione dei leoni ma è anche “deluso” dalle tantissime occasioni buttate via che potevano consentire di andare in vantaggio al riposo lungo. Le squadre tornano in campo e il terzo periodo è caratterizzato dalla determinazione di Casale di fare sua la partita ma nello stesso tempo dal carattere di Collegno che riesce a rispondere ad ogni tentativo di fuga dei padroni di casa. Per due volte la Junior vola sul +7 (massimo vantaggio fino a quel momento) e per due volte Collegno riesce a reagire tornando sul -2. I parziali favorevoli a Casale sono stati portati anche da molte palle perse dei nostri leoni e così avviene anche nel finale del quarto con la squadra di coach Fara che torna sul +8.

La partita è ancora lunghissima ma Collegno inizia a sentire la stanchezza. L’inizio dell’ultimo quarto vede i nostri leoni provare a riaprire l’incontro ma Casale risponde sempre presente, prende fiducia e scappa via. A 5 minuti dalla fine Collegno è sotto di 14 lunghezze ma le energie sono finite e Casale aumenta ancora il vantaggio. Risultato finale Casale 73-50 Collegno.

Un -23 che non rispecchia i valori visti in campo. Collegno per tre quarti ha giocato alla pari con Casale e ha risposto presente ad una partita maschia dove si è lasciato molto correre. I leoni escono dal campo sorridenti e pronti a tornare in campo con la voglia di migliorare, sapendo di essere sulla strada giusta. Ora il campionato si fermerà per il weekend di Pasqua ma i nostri 2002 andranno in Svizzera (Massagno) per giocare l’importante torneo organizzato dalla squadra locale. Collegno è finita nel girone con Cantù e la Selezione Zagabria. Un’altra bellissima avventura tutta da vivere! FORZA LEONI !!!

NOVIPIU’ CASALE – COLLEGNO BASKET   73-50 (9-11, 25-23, 46-38)

CASALE: Re 2, Tosi 19, Valle 6, Nicora, Biancamano, Rivetti, Renna 7, Avonto 5, Maghirang 7, Dolcino 2, Taieb, Feng 25.  All. Fara.

COLLEGNO: Pinto 6, Taronna 1, Grassia 2, Fratamico 4, Milani 8, Pugliese, Delnevo, Lissiotto 7, Ferreli 6, Ferro 16, De Biasi, Paredi.  All. Leccia, ass. Recla Delmarco, Pinto.