Skip to main content
|

U14EL: Si va in finale


U14EL: Si va in finale

UNDER 14 ELITE: Terminato il girone TOP del campionato under 14 elite, con i leoni classificatisi al primo posto, è tempo di semifinali. Si gioca al meglio delle tre gare contro i ragazzi del Franzin Val Noce, arrivati immediatamente alle spalle di College Borgomanero nell’altro girone TOP.

GARA 1

Va in scena al Palacollegno la prima partita della serie di semifinale tra Collegno e il Franzin Val Noce.

Se per i padroni di casa qualificarsi alle semifinali era l’obiettivo minimo stagionale, per gli ospiti è stato un bel traguardo,  ma non una sorpresa, frutto della buonissima stagione e dal gran lavoro fatto da Coach Petrucci.

L’inizio di partita dei ragazzi di Coach Leccia  sembra timido, ma bastano un paio di giocate offensive per indirizzare il match dalla propria parte. I Collegnesi mettono in campo la voglia di giocare insieme. In difesa sono intensi, attenti e rapidi a ripartire, mentre in attacco c’è buona circolazione di palla, giocando nelle giuste spaziature sempre alla ricerca del buon tiro.

Si va  all’intervallo lungo con un discreto vantaggio e gli applausi del numeroso pubblico presente.

Alla ripresa del gioco gli ospiti non riescono a reagire. I padroni di casa giocano con grande intensità su tutte e due le metà campo e chiunque entra dalla panchina riesce a dare il giusto contributo, mettendo in risalto il gran lavoro fatto in palestra.

Il suono dell’ ultima sirena sancisce la netta vittoria dei nostri Leoncini.

Partita a senso unico dove Bertino e compagni hanno dato una grande prova di maturità, arrivando preparati e concentrati mentalmente, giocando da squadra vera per tutti i 40 minuti e con tutti i 12 ragazzi a referto, archiviando gara 1 nei migliori dei modi.

Due dati da segnalare: le solo 12 palle perse e 18 assist.

COLLEGNO BASKET – FRANZIN VAL NOCE 108 – 57 (28-14, 29-14, 25-16, 26-13)

COLLEGNO: Cena 4, Bertino 13, Loiodice 4, Prodan 2, Allione 8, Nigra 9, Corgiat 14, Fiorelli 16, Ruffato 8, Stella 6, Massa 18, Tuberga 4. All. Leccia, ass. Pinto.

FRANZIN: Giacomello 1, Puleo, Bonansea 10, Corino 15, Marenco, Mazzarello, Lanza, Fabi 2, Magnano 14, Perotti 2, Maltese 13. All. Petrucci, ass. Ancona.


GARA 2

Dopo solo tre giorni si torna in campo per gara 2.

I Leoni dopo la netta vittoria di gara 1, scendono in campo nell’affascinante impianto di Cantalupa per strappare la qualificazione per la finalissima di Vercelli.

L’inizio del match è tutto di marca biancorossa, i ragazzi di Coach Leccia giocano una buona pallacanestro, sono mentalmente nella partita e i padroni di casa man mano che scorre il tempo sembrano rassegnati alla sconfitta.

All’intervallo lungo Collegno e a +35.

Alla ripresa del gioco arriva la reazione dei padroni di casa, trascinati da un’ottimo Maltese i ragazzi di Coach Petrucci giocano una buona terza frazione di gioco e alla sirena di fine quarto riescono a recuperare 9 lunghezze agli ospiti, che sembrano essere rimasti nello spogliatoio.

Nel quarto periodo la partita pende dalla parte ospite, che ricomincia a martellare in attacco e a difendere in difesa, ai biancoverdi del Franzin Val Noce non resta che arrendersi e aspettare la sirena finale.

Il 28 Maggio a Vercelli i nostri Leoni proveranno a portare a Collegno il titolo regionale, l’avversario sarà il College Borgomanero, una squadra forte e ben preparata, ma sicuramente Ruffato e compagni arriveranno pronti e determinati per dire la loro.

Comunque vada questa stagione per i nostri leoncini è stata molto positiva, i ragazzi sono cresciuti giorno dopo giorno sia cestisticamente che mentalmente, responsabilizzandosi e credendo nelle proprie capacità.

Invitiamo tutte le giovanili del Collegno Basket,  per stringersi intorno a questo gruppo e a sostenerlo a gran voce nel match che si giocherà alle ore 17.30 nel palasport di  Vercelli.

FRANZIN VAL NOCE – COLLEGNO BASKET 48-84 (14-26, 5-28, 18-9, 11-21)

FRANZIN: Giacomello, Puleo, Bonansea 9, Corino 15, Marenco, Mazzarello, Lanza, Fabi 3, Magnano 1, Perotti 1, Maltese 19. All Petrucci, ass. Ancona.

COLLEGNO: Cappa 2, Francone, Perretta 2, Platania 2, Bertino 17, Nigra 7, Corgiat 17, Fiorelli 10, Ruffato 12, Stella 3, Massa 8, Tuberga 4. All Leccia, ass. Pinto.