UNDER 14 ELITE: Quarta sfida stagionale contro l’Eteila Aosta per i ragazzi dell’U14 Élite, che arrivano al PalaMiozzi di Aosta con due vittorie e una sconfitta alle spalle nei precedenti.
Primo quarto basculante per i leoni, che a momenti di forte pressione difensiva e offensive fluide ed efficaci con molti passaggi e pochi palleggi alternano situazioni di eccessivo egoismo in attacco e di mollezza in difesa. Questa mancanza di continuità permette ai padroni di casa di chiudere il periodo in vantaggio con il punteggio di 18 a 16.
Nella seconda frazione i biancorossi alzano il livello dell’intensità su entrambi i lati del campo e recuperano così un pallone dopo l’altro, sia intercettandoli in difesa che conquistando rimbalzi offensivi, convertendone molti in canestri facili o su contropiede o con penetrazioni autoritarie. Alcune mancanze difensive e qualche palla persa per disattenzione fanno sì che gli atleti aostani riescano a mantenere il distacco sotto la doppia cifra: all’intervallo il tabellone segna 26 a 34 a favore della squadra in trasferta.
Nel terzo periodo ad un buon inizio sia offensivo che difensivo, riassumibile nella mancanza di canestri subiti da una parte e nel primo sfondamento a favore di squadra in tutta la stagione dall’altra, segue un momento di forte calo dell’attenzione, di cui gli avversari approfittano per infliggere un parziale di 8 punti a 0 a cui coach Grosso risponde chiamando timeout. A minuto terminato i collegnesi si rimettono in riga e il quarto prosegue e termina sul filo dell’equilibrio, il parziale è infatti 14 a 15 per un punteggio provvisorio di 40 a 49.
La quarta frazione si apre in modo positivo, in particolare nella transizione difensiva: i nostri attuano infatti dei validi aiuti difensivi e recuperano dei palloni che portano fiducia anche nell’opposta metà campo. La “buona stella” abbandona però il branco, che va in palla e subisce un parziale di 8 punti a 0 che riporta i padroni di casa in partita. Coach Grosso è così costretto a chiamare nuovamente timeout, ma questa volta non basta per mettere un freno alla rimonta aostana: sotto di uno a 56 secondi dalla sirena , i padroni di casa segnano infine il canestro del sorpasso. I leoni, ormai mentalmente sconfitti, sprecano due preziosissime occasioni dalla lunetta, segnando nessuno dei quattro tiri liberi conquistati negli istanti conclusivi. Il punteggio definitivo segna un’amara sconfitta per un solo punto, 60 a 59.
ETEILA BASKET AOSTA – COLLEGNO BASKET 60-59 (18-16; 26-34; 40-49)
ETEILA: Rollandin, Fiore, Borrione 12, Silvestri 2, Paonessa, Scattolin 10, Sulis 2, De Gattis 5, Artuso 29, Chasseur, Mimotti, Pardini. All. Rossi.
COLLEGNO: Richieri, De Chiara 4, Valetti 10, Blandino, Mazzetto 2, Tataranno 2, Cesarano 3, Raileanu 8, Mazzilli 4, Franchina 20, Marfulli 6. All. Grosso, ass. Moretti.