UNDER 15 ELITE: La lunga stagione regolare, con ben ventisei partite giocate, è oramai un ricordo… assai piacevole visto che il Collegno Basket ha chiuso in testa alla classifica con sole due partite perse, a pari merito con il Settimo, ma primo per differenza canestri.
Il passato, però, non conta più e oggi ha inizio la seconda fase Top che vedrà sfidarsi le prime sei del Campionato Elite con le ultime sei dell’Eccellenza: tre gironi da quattro che dovranno determinare le migliori quattro squadre (le prime di ogni girone con la miglior seconda) capaci di giocarsi, nelle “Final Four” il Titolo finale.
Oggi primo incontro del Girone C con i ragazzi del Collegno ad ospitare la temutissima compagine Del College Basket Borgomanero che ha vinto, con grande margine, 5 delle ultime 6 partite del Campionato Eccellenza.
Si parte, ed è subito partita vera, tesa difficile ed equilibrata: 7 a 7 dopo cinque minuti di gioco. Grande tensione in campo, con le due compagini che si affrontano apertamente in velocità e, solo una leggera predominanza sotto le plance determina il piccolo vantaggio della squadra ospite alla fine del primo quarto: 15 a 16 per il College.
Il secondo quarto vede i leoni, leggermente titubanti, diminuire la pressione difensiva con conseguente minor corsa nella fase offensiva. Il College Borgomanero ne approfitta e, nei primi quattro minuti, allunga sensibilmente sul 18 a 27. Strigliata di coach Grosso che sortisce gli effetti sperati e il Collegno ritorna in partita grazie ad una maggior attenzione difensiva, fatta di efficace pressing e ritrovata corsa, che consente di aggredire l’avversario con buone penetrazioni. Peccato per le pessime percentuali ai liberi, tre su undici, che non permettono di ricucire completamente lo svantaggio. Si va così al riposo con il punteggio di 30 a 35 per il College Borgomanero.
Al ritorno sul parquet l’incontro rimane in sostanziale equilibrio con le due squadre che rispondono colpo su colpo alle giocate avversarie. A metà frazione i ragazzi del Collegno Basket sono ancora sotto nel punteggio: 39 a 45. Una scarsa vena ai liberi dei leoni e una leggera predominanza a rimbalzo del College fa si che si termini il terzo quarto con gli ospiti ancora in vantaggio 42 a 47.
L’ultimo quarto vede i leoni produrre il massimo sforzo con un’ottima fase difensiva ed un intelligente gioco offensivo. I ragazzi ospiti vengono limitati e, minuto dopo minuto lo svantaggio diminuisce sino ad arrivare, ad un minuto dal termine sul 55 a 56. Grande intensità, grande pressing e velocità non bastano, però, per fare proprio l’incontro causa alcuni piccoli errori al tiro e non buone percentuali ai liberi… l’incontro si chiude così con il College Basket Borgomanero vittorioso con il punteggio di 55 a 58.
Complessivamente una bella partita, ben giocata dalle due squadre in campo, risolta da episodi e da una migliore vena realizzativa della squadra ospite. Peccato, possiamo dire un’occasione persa ma, la squadra c’è e siamo sicuri che saprà dimostrare tutto il proprio valore nei successivi incontri.
Prossima fatica mercoledì 22 aprile ore 18,45 a Fossano dove i leoni calcheranno il parquet del palazzetto di via Mons. Soracco.
COLLEGNO BASKET – COLLEGE BASKET BORGOMANERO 55-58 (15-16; 30-35; 42-47)
COLLEGNO: Muggianu 2, Rosso R. 2, Sandrolini 9, De Chiara, Valetti 3, Bianco 3, Pinto 6, D’Elia 3, Pavanati 12, Dal Ben 8, Franchina 7. All. Grosso, ass. Borello.
COLLEGE: Petrov 12, Rupil 6, Volta 4, Campanella 2, Briacca 7, Carnaghi 17, De Carli 5, Zanoletti, Gavinelli 5, Tinivella. All. Rossi.