UNDER 14 ELITE: Settimana segnata da due partite per l’under 14 elite, ancora imbattuta nel girone della seconda fase valido per l’assegnazione delle posizioni dalla nona alla sedicesima. Martedì arrivano al PalaCollegno i gialloblu di Saluzzo:
Nel primo quarto i leoni mostrano un gioco altalenante su entrambi i lati del campo, a momenti in cui si assiste a una buona rotazione della palla per trovare l’uomo nella migliore posizione ne seguono infatti altri in cui invece trionfa l’egoismo e i palleggi si sprecano, senza però portare a un incremento del punteggio. Lo stesso vale per l’aspetto difensivo: se nella prima metà si osserva una difesa approssimativa, che lascia spazio ai giocatori saluzzesi per imbastire il loro gioco, nella seconda le maglie si stringono e gli ospiti sono costretti a cercare i punti con tiri piazzati più difficoltosi. Il primo parziale si conclude comunque con i padroni di casa avanti 14 a 11.
La seconda frazione è quella decisiva, in cui il branco mette la quinta e travolge gli avversari con un gioco offensivo brillante, fatto di tanti passaggi, tanta corsa e pochi palleggi. I nostri non sono ovviamente infallibili, ma non si fanno troppo influenzare dagli errori e lottano per conquistare ogni possibile pallone sotto le plance saluzzesi e finalizzare il più possibile. Anche la difesa risente positivamente di questo vigore e aumenta di intensità, i nostri recuperano infatti la sfera più volte intercettando i molli passaggi ospiti e lanciandosi in contropiede, o almeno provandoci. Il punteggio a metà partita segna un netto vantaggio della squadra di casa, 41 a 25.
Nella seconda metà del match si tratta solo di mantenere il divario accumulato, ma i leoni rientrano in campo con mollezza, forse convinti di avere già la vittoria in tasca, e mostrano una transizione offensiva caotica e statica, non trovano infatti il fondo della retina per tutta la prima metà del terzo periodo. Fortunatamente riescono a riportarsi sui binari giusti e grazie a un salto in avanti della pressione difensiva ritrovano la fiducia per fare bene anche nella metà campo offensiva. Ancora una volta i collegnesi vincono il quarto e allungano ulteriormente il distacco, portandosi sul 54 a 32.
L’ultimo periodo si apre con la squadra ospite che nel tentativo di ricucire lo strappo gioca con rapidità e agitazione, influenzando anche il branco che invece dovrebbe giocare con calma per gestire il proprio vantaggio. Per dare un fermo a questo trend coach Grosso decide di chiamare timeout e riportare i suoi alla ragione. Lo “stratagemma” funziona e i ragazzi del Collegno ritornano a giocare ragionando, riuscendo così a vincere anche questo quarto.
Il punteggio finale è un convincente 67 a 40, che prolunga ulteriormente la striscia di imbattibilità della squadra in questo girone.
COLLEGNO BASKET – PALL. ABA SALUZZO 67-40 (14-11; 41-25; 54-32)
COLLEGNO: Fabbri, De CHiara 17, Valetti 4, Blandino, Mazzetto, Tataranno, Cesarano 2, Raileanu 8, Bullano, Mazzilli 6, Franchina 24, Marfulli 6. All. Grosso, ass. Moretti.
SALUZZO: Canavese, Enrico, Frandino, Gavatoria, Vanzetti 4, Giordanino 8, Trisolino 2, Giordano 8, Gaillot 2, Arnaudo 11, Furgia, Gutierrez 5. All. Rabbia.
—
Nel pomeriggio di sabato, invece, si fa visita, presso il PalaEgea di Corneliano d’Alba, ai ragazzi dell’Olimpo Alba:
Nel primo quarto gli atleti collegnesi sembrano aver dimenticato il lavoro e gli sforzi fatti in questi mesi e attaccano di fretta e in modo disordinato e difendono senza convinzione. I padroni di casa sono bravi a chiudersi nella propria area e rendere quasi impossibile ai leoni trovare conclusioni nel pitturato, i nostri devono così ripiegare su tiri piazzati che spesso però non vanno a segno. Dall’altra parte del campo gli atleti albesi fortunatamente non approfittano a fondo della difesa assente dei biancorossi. Al suono della sirena il punteggio è di soli 10 punti a 4, emblematico della difficoltà dei leoni nel trovare il fondo della retina.
Nella seconda frazione l’impegno difensivo dei nostri aumenta e porta più fiducia e quindi un miglioramento della qualità del gioco anche sul lato opposto del campo. Nonostante questo l’abilità dei padroni di casa di congestionare l’area continua a rendere la vita difficile al branco, che finisce sempre per tentare conclusioni dalla distanza e non riesce quindi a segnare quanto vorrebbe. Finisce 23 a 16 con gli ospitanti ancora avanti.
Terzo periodo all’insegna dell’equilibrio, con entrambe le compagini che faticano a tessere la trama del proprio gioco: il primo canestro per i biancorossi arriva addirittura quando mancano poco più di 4 minuti allo scadere. Si assiste comunque a un calo della qualità di gioco (già abbastanza scarsa) generale, il parziale si ferma infatti sotto la doppia cifra, 9 a 9, e porta il punteggio complessivo a 32 punti a 25 per l’Olimpo Basket.
L’ultimo quarto è quello del tutto per tutto per i nostri, che ci mettono la voglia, ma continuano a soffrire offensivamente a causa della tenacia con cui gli albesi ostacolano l’ingresso nel loro pitturato. Con il passare dei minuti i leoni sentono la pressione della possibile sconfitta e perdono lucidità, sbagliando così anche alcune conclusioni facili. Anche se il parziale mostra una vittoria degli ospiti, lo svantaggio recuperato non è abbastanza: i padroni di casa difendono con successo il proprio campo e vincono 43 a 38.
OLIMPO ALBA – COLLEGNO BASKET 43-38 (10-4; 23-16; 32-25)
ALBA: Pelassa 5, Montuori, Nervegna, Picollo, Hadzimahmutovic, Roggero 7, Bruno 20, Perrone, Riccardo, Bignetti 6, Costantino 2, Bazzan 2. All. Schinca.
COLLEGNO: Torretta, De Chiara 2, Valetti 14, Mazzetto 4, Tataranno 2, Cesarano, Raileanu 7, Bullano, Mazzilli 7, Franchina, Marfulli 2. All. Grosso, ass. Moretti.