Skip to main content

U17EL: Terzo successo consecutivo


U17EL: Terzo successo consecutivo

UNDER 17 ELITE: Dethona Basket – Collegno Basket è l’ultima partita del girone d’andata di questa seconda fase per l’under 17 Elite. Collegno è chiamata a confermare le ottime prestazioni delle ultime due partite mentre Dethona è obbligata a vincere se vuole rimanere in corsa per il primo posto.

La partita inizia alle ore 20:00 e a partire meglio sono sicuramente i padroni di casa che vogliono a tutti i costi riscattare la sconfitta arrivata due giorni prima ad Asti con il risultato di 57-55. I leoni non scendono in campo con la testa giusta e i problemi arrivano nella metà campo difensiva dove Collegno trova tantissima difficoltà a rimbalzo concedendo molti doppi possessi ai bianco-neri. Il primo quarto si chiude con il risultato di 20-15.

Il secondo periodo ha la stessa trama e Collegno sprofonda anche sul -10 a metà quarto. I problemi rimangono i rimbalzi in attacco concessi e i punti su contropiede ma i nostri leoni negl’ultimi minuti del primo tempo riescono a ricucire lo svantaggio andando al riposo lungo con il risultato di 33-29.

4 soli punti dividono le due squadre nonostante tutte le difficoltà incontrate fino a questo momento dai ragazzi di coach Luca Sacco. Il terzo quarto vede un totale cambio di atteggiamento da parte di Collegno che entra in campo con lo spirito giusto per riaprire il match. Nei primi minuti i padroni di casa toccano di nuovo il +7 ma i leoni questa volta sono in campo in maniera differente e infatti ricuciono lo svantaggio  trovando prima il pareggio a 3 minuti dalla fine del periodo (43-43) e poi il primo vantaggio della partita,  andando all’ultimo riposo con il risultato di 43-47.

L’ultimo quarto inizia forte e i padroni di casa provano a mettere più aggressività in difesa trovando però una squadra di fronte che non ne vuol sapere di tornare a subire. Nei primi 4 minuti Collegno riesce a toccare anche il +8 ma Derthona non molla riuscendo a riaprire il match negl’ultimi minuti dell’incontro. A 2 minuti dalla fine il risultato è sul 58-55 ma nel minuto e mezzo successivo nessuna delle due squadre riesce a trovare il canestro. Collegno ha la palla in mano a poco più di 30 secondi dalla fine, Derthona prova difendere forte per poi provare a pareggiare la partita con un ultimo tiro, la palla finisce in post-basso a Menegazzi che riesce a battere la difesa dei padroni di casa segnando due punti decisivi che chiudono la partita.

Collegno vince la terza partita consecutiva confermando l’ottimo stato di forma dell’ultimo periodo. Ad inizio stagione i ragazzi avrebbero perso questa partita ma ieri la squadra è riuscita a reagire all’intervallo cambiando totalmente atteggiamento e portando a casa una vittoria importantissima. La classifica ora vede i nostri leoni primi a 6 punti insieme a Lettera22 e Asti mentre Derthona e Settimo seguono a quota 2 e 0 punti. Prossimo appuntamento: Asti-Collegno, martedì 31 Marzo alle ore 18:00.

DERTHONA BASKET – COLLEGNO BASKET  55-60 (20-15, 13-14, 10-18, 12-13)

Derthona: Morini 3, Cella 2, Tonella, Baschirotto, Sala 9, Veronese 16, Gibertini 11, Milanesio Setti 7, Rossi 7, Albertucchi.  All. Gibertini.

Collegno: Meani 9, Gai 14, Margiotta 7, Masci 4, Francone, Altizio, Leone 2, Mistrangelo 11, Mainiero 2, Menegazzi 11.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.