UNDER 14 REGIONALE: Impegno infrasettimanale a Torino per i ragazzi Prestofresco Collegno Basket del 2003, impegnati mercoledì sul campo della Ginnastica nel campionato under 14 regionale.
La gara inizia con due punti collegnesi, ai quali i locali rispondono prontamente: i primi minuti della gara sono “di studio” con le squadre a cercare di capire come trovare al meglio la via del canestro. Man mano che il primo periodo procede la maggiore qualità tecnica dei leoni, più giovani di un anno rispetto ai ragazzi di casa, emerge: si riesce a trovare il canestro con maggiore continuità, tanto che allo scadere dei primi dieci minuti il punteggio premia i biancorossi, avanti di 10 lunghezze.
Nel secondo periodo la musica non cambia: i leoni riescono sia con azioni individuali, che con situazioni che coinvolgono tutta la squadra a trovare la via del canestro, mentre i locali continuano a faticare. L’attenzione dei collegnesi aumenta anche a rimbalzo e non si concedono più secondi tiri, la difesa d’anticipo consente inoltre di sviluppare azioni di contropiede. A metà partita i leoni incrementano il loro vantaggio, portandosi avanti di 22 punti.
Qui si ferma il nostro racconto della gara, poiché quello che va in scena nella seconda parte della partita non è bello: i locali provano ad alzare l’intensità difensiva, con il risultato di essere sempre a contatto, talvolta con leggerezza, talvolta con aggressività dettata dalla foga agonistica. L’arbitro fornito dalla società casalinga lascia correre, i contatti sono tanti, troppi, e poco regolamentari, tanto che nell’arco degli ultimi 20 minuti di gioco quattro sono stati i collegnesi soccorsi in campo per aver subìto contatti di gioco non sanzionati da falli. Negli ultimi venti minuti l’unica preoccupazione è stata quella di uscire incolumi dal campo di gioco, e questo sicuramente non dovrebbe essere il nostro sport. Bravi sono stati comunque i nostri ragazzi a non lasciarsi prendere dal nervosismo, né dalla tentazione di rispondere con le stesse “armi” ed a mantenere pressoché invariato il loro vantaggio fino alla fine, vincendo l’incontro. Peccato per l’occasione persa: questo campionato deve servire ai nostri ragazzi per fare esperienza contro avversari più grandi di un anno, un’occasione per imparare qualcosa di nuovo. Oggi così è stato per i primi due periodi, per nulla per i restanti due.
Con quasi tutti i nostri giocatori usciti incolumi e con due rientri dagli infortuni si ritornerà in campo domenica alle ore 17:00 alla Don Milani per l’incontro contro Venaria, valido per il campionato under 13 elite. Il prossimo appuntamento con il campionato under 14 regionale è invece fissato per domenica 29 novembre in casa contro l’Eteila Aosta.
R.S. GINNASTICA TORINO – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 43-64 (9-19; 15-37; 33-50)
GINNASTICA: Griselli, Ruà 8, Montaldo 2, Gurgigno, Tiani, Dri 4, Raimondi, Glorioso, Bosco 4, Brocani 12, Candiano 13. All. Vassalli, ass. Bianchi.
COLLEGNO: Cappa 4, De Padova 2, Perretta 10, Loiodice, Allione 3, Grasso, Platania, Quartana 4, Leccese, Ruffato 26, Stella 7, Massa 8. All. Grosso, ass. Borello.