UNDER 14 REGIONALE: Nel pomeriggio di sabato va in scena la quinta giornata del girone di ritorno del campionato under 14 regionale, che vede i nostri 2003 sponsorizzati “Prestofresco” impegnati “sotto annata” contro avversari di un anno più grandi. Avversario del giorno i padroni di casa della Beinaschese, all’andata sconfitti dai leoni tra le mura della Don Milani.
I locali sono squadra molto fisica con diversi elementi più alti e prestanti fisicamente rispetto ai nostri. La gara inizia con i leoni attenti in difesa, tanto da riuscire a recuperare numerosi palloni, e concreti in attacco, tanto che a pochi minuti dalla fine del primo periodo i leoni conducono per 6-14. L’autocompiacimento è però una brutta bestia e i padroni di casa sfruttano un leggero calo di concentrazione dei nostri per punire i leoni, che iniziano ad essere poco attenti in difesa. Al termine dei primi dieci minuti il vantaggio dei nostri si è ridotto ad una sola lunghezza e bisogna registrare, purtroppo, l’infortunio di Perretta, fino a quel momento ottimo.
Nel secondo periodo purtroppo la musica non cambia: ad una discreta fase offensiva dei leoni corrisponde purtroppo una disattenta fase difensiva, che permette in più occasioni agli avversari di segnare facili canestri in contropiede o effettuare coast-to-coast incontrastati. A metà gara sono così i padroni di casa a condurre di 3.
L’inizio del terzo periodo non è il massimo per i nostri, che proseguono nel mettere in campo una difesa davvero poco precisa, tanto da far arrivare i locali al massimo vantaggio sul +14. A questo punto un sussulto dei collegnesi sembra provare a svoltare la partita: in pochi minuti, grazie a quello di cui i nostri sono davvero capaci, con palloni recuperati ed efficaci azioni offensive, si ritorna nuovamente sul -7, con cui si conclude la terza frazione.
L’avvio dell’ultima frazione vede i nostri proseguire nella loro rimonta, portandosi a contatto e arrivando addirittura sul +1. Ma i padroni di casa non ci stanno e dopo poco ritornano avanti ed incrementano poco a poco il loro margine. I biancorossi faticano più che nel resto della partita a trovare la via del canestro, la stanchezza si fa sentire e sono così i padroni di casa a portare a casa l’incontro.
Ancora una volta una partita giocata a tratti dai nostri, non sempre abili nell’incanalare le proprie energie nel raggiungimento collettivo di un obiettivo. Ancora una volta la nostra esperienza nel campionato superiore ci insegna come squadre con un anno di esperienza più di noi sono più abili nel fronteggiare situazioni di difficoltà e di reagire ai nostri tentativi di rimonta. Dal punto di vista più squisitamente tecnico la difesa di oggi dei collegnesi è stata assolutamente rivedibile: oltre 15 i punti subiti in tutti i quarti giocati. Tutti validi punti sui quali lavorare in vista del prossimo impegno di campionato: l’esordio nella fase TOP del campionato under 13 elite a San Mauro, in programma per sabato 19 marzo alle ore 15, mentre il giorno dopo si tornerà in campo per l’under 14 regionale alla Don Milani contro l’USAC Rivarolo.
BEINASCHESE OTB – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 70-62 (17-18; 38-35; 55-48)
BEINASCHESE: Paolucci 14, Di Polito 7, Zanetti 7, Luciani, Pallaro 2, Panetta 2, Bonomini 33, Franceschini 1, Bianconi 4, Scotellaro. All. De Rosa, ass. Balossino.
COLLEGNO: Francone, De Padova, Perretta 2, Loiodice 4, Prodan 6, Allione 4, Grasso, Platania 4, Fiorelli 16, Ruffato 12, Stella 14, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.