Skip to main content
|

U14REG: Utile vittoria


U14REG: Utile vittoria

UNDER 14 REGIONALE: A meno di 24 ore dalla sconfitta patita a Chivasso nel campionato under 13 elite gli stessi 12 ragazzi, sponsorizzati Prestofresco, ritornano in campo per il campionato under 14 regionale, che li vede impegnati contro i valdostani dell’Eteila Aosta.

La gara inizia, nella mattinata della palestra Don Milani, con gli ospiti più brillanti dei nostri ragazzi, che difendono abbastanza bene e fanno anche buone cose in attacco, ma mancano di precisione sotto canestro, gettando così alle ortiche delle buone occasioni. Sono così i blu ospiti a prevalere nel punteggio al termine della prima frazione, che si conclude 8-15.

L’imperativo, ora, è difendere forte per provare a colmare al più presto il gap: i leoni rientrano in campo difendendo forte e, soprattutto, di squadra, riuscendo a recuperare diversi palloni che li portano ad un grande numero di occasioni e, di conseguenza, di canestri. All’intervallo lungo i ragazzi di Collegno non solo hanno recuperato il distacco, ma ora conducono la gara con 8 lunghezze di vantaggio.

La richiesta dello staff è quella di provare a chiudere la gara al più presto, per non ripetere l’errore del giorno precedente, in cui la mancanza di “cattiveria” nel tenere a distanza gli avversari ha portato i leoni ad uscire sconfitti. Ma i ragazzi di Aosta dimostrano di non starci e restano aggrappati all’incontro, con i leoni che nel terzo parziale riescono a guadagnare solo due lunghezze.

Se l’ultimo periodo inizia bene per i ragazzi di casa, non si può dire che continui altrettanto: la manovra in attacco si inceppa, si fatica a tenere l’1c1 avversario e i ragazzi di Aosta accorciano le distanze, portandosi a distanza pericolosa e, addirittura, al pareggio. Le analogie con la gara del giorno precedente sono tante, ma questa volta, finalmente, viene fuori il carattere dei leoni che, in un finale concitato, riescono a mantenersi lucidi e, grazie a due ottime giocate provenienti da 1c1 senza palla, abilmente premiate da assist vincenti, i leoni riescono a mettere un numero di punti sufficienti tra loro e gli avversari, portando così a casa la vittoria.

Una vittoria utile per svariati motivi: finalmente una partita “vera” nel campionato under 14 regionale, dopo le larghe vittorie contro Ciriè e Ginnastica e la pesante sconfitta contro il Victoria, una vittoria arrivata il giorno dopo una deludente sconfitta e maturata in circostanze molto simili: questa volta i leoni hanno mostrato segnali di crescita rispetto all’ultima gara e hanno dimostrato di essere in grado di reagire lucidamente a situazioni avverse. Nella speranza che questo successo aiuti i nostri leoni ad affrontare con sempre maggiore slancio i prossimi impegni nei due campionati, il prossimo appuntamento con il campionato under 14 regionale è fissato per domenica 6 dicembre di nuovo alla Don Milani, contro la Beinaschese.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – ETEILA AOSTA 60-53 (8-15; 32-24; 45-35)

COLLEGNO: Cappa 6, De Padova 4, Bertino 3, Perretta 8, Loiodice, Allione 4, Grasso, Platania, Ruffato 22, Stella 4, Massa 9, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.

ETEILA: Mirabello 7, Vallino 4, De Fazio, Macrì, Scaperrotta 13, Trecate 18, Fazari, Paba, Monti 10, Popescu 1. All. Rosset.